Dal 5 all'11 febbraio, uno dei momenti salienti della stagione attende i più giovani atleti di sci di fondo. Planica, infatti, sede lo scorso anno dei Mondiali di Sci Nordico, andranno in scena i Campionati Mondiali U23.
La Svezia ha selezionato per la kermesse iridata una squadra che si è comportata bene sia a livello nazionale che internazionale all'inizio della stagione, tra cui spiccano i nomi di Lisa Ingesson ed Emil Danielsson, le cui prestazioni hanno fruttato loro, di recente, il pass per la partecipazione al Tour de Ski.
"Partiremo con una squadra che ha ottenuto buoni risultati sia nella Coppa del Mondo, nella Coppa di Scandinavia e nelle competizioni nazionali durante la stagione. Non vedo davvero l'ora di vedere cosa riusciremo a realizzare a Planica" ha dichiarato nel comunicato stampa federale Mattias Nilsson, allenatore della Svenska Spel Elitmiljör Falun e leader della squadra per il Campionato Mondiale U23."Questa è un'opportunità per acquisire una preziosa esperienza nei campionati internazionali per molti dei nostri pattinatori più giovani. Ma l'obiettivo è ovviamente quello di partecipare e lottare per le medaglie, abbiamo diversi pattinatori in squadra che hanno già vinto una medaglia durante il Campionato Mondiale U23 dello scorso anno"
L'anno scorso, i fondisti U23 hanno vinto tre medaglie durante il campionato di Whistler: un argento e un bronzo nello sprint da George Ersson ed Emil Danielsson e un argento nella staffetta mista dove Truls Gisselman e Moa Hansson erano due dei corridori della squadra. .
I convocati della Svezia per i Mondiali U23
Donne
Moa Hansson
Lisa Ingesson
Märta Rosenberg
Elin Henriksson
Josehanna Lundgren-Wikström
Uomini
George Ersson
Truls Gisselman
Måns Skoglund
Emil Danielsson
Rikard Vestin