Che a scendere in pista sia un professionista o un amatore, è importante farlo con i materiali giusti. Non solo per la massima resa, per una sciata più efficiente e piacevole, ma anche per la propria sicurezza e quella di chi ci sta intorno in pista.
Ecco perché Fondo Italia vi propone, in collaborazione con Gal Sport, una serie di video illustrativi sui materiali e sulla loro preparazione. Quest’oggi, sarà Roberto Gal, titolare dell’omonima catena di negozi specializzati in articoli sportivi nella Valle d’Aosta ed ex allenatore della squadra francese di sci di fondo, a guidarci nella scelta dei migliori bastoncini per praticare lo sci di fondo.
I bastoncini da fondo non forniscono solo spinta in pista, ma supportano anche i movimenti e danno sostegno e stabilità: di conseguenza è importante che si adattino al proprio corpo, per quanto concerne la loro lunghezza, e alla tecnica che andremo ad utilizzare in pista. Anche l’impugnatura è fondamentale per determinare la forza da imprimere alla spinta e quindi trasmessa a tutto il corpo.
VIDEO, Materiali – Roberto Gal ci guida nella scelta dei migliori bastoni da sci di fondo
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Biathlon: allenamenti e test per la nazionale juniores in Val Martello
Gara sui quattro poligoni per gli azzurrini: migliori tempi per Didier Bionaz e Beatrice Trabucchi; al femminile
VIDEO – Skiroll, Emanuele Becchis : “Voglio far bene nella sprint di Trento”
Il campione del mondo ha parlato della stagione internazionale di skiroll che si concluderà il prossimo weekend in
La stagione sciistica sta per iniziare: conosciamo la FISPS, Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci
Guarda la video intervista a Antonio Menegon, presidente della FISPS