Ex biatleta della nazionale italiana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e vincitrice di 3 bronzi ai Mondiali, Karin Oberhofer sarà oggi una guida d’eccezione per tutti gli appassionati di biathlon e per tutti i lettori di Fondo Italia, che l’ha incontrata in Val Martello, al Centro Biathlon "Grogg", per conoscere da lei tutti segreti di uno dei due fondamentali del biathlon: il tiro.
Spesso è facile, vedendo gli atleti al poligono che chiudono i bersagli rapidamente, cadere nell’illusione che sia cosa da nulla maneggiare una carabina calibro 22.
Ecco perché l’ex atleta, oggi Responsabile delle gare nazionali per la FISI, ci mostrerà tutti i passaggi che un biatleta deve compiere per poter chiudere quei cinque bersagli, sia a terra, che in piedi. A partire dalla preparazione dell’arma, seguendo le fondamentali regole di sicurezza, passando per l’azzeramento, momento cruciale del pre-gara di ogni atleta, fino all’arrivo in piazzola, quando la respirazione può fare davvero la differenza sull’esito della serie di tiro.
VIDEO, Biathlon – Alla scoperta del tiro con Karin Oberhofer
Ti potrebbe interessare
“Giochiamo allo sport”: questo il motto principale che tutto dice sullo sci club Schilpario.
Andrea Giudici, presidente del club bergamasco, è fiducioso e carico per la prossima stagione invernale:
Skiroll – Campionati del Mondo Junior: la sedicenne Gerda Kivil si conferma ed è oro nella 7,5 km in classico; Ghiddi è quinta
Oltre a tutte le problematiche già avute da giugno, con le cancellazioni prima a Otepää e successivamente nella
Sci di fondo – La parabola di Eiduka, la stella lettone che si allena con Musgrave: il legame con Kowalczyk e il padre-allenatore
Originaria di Riga, capitale della Lettonia, Patricija Eiduka è una delle fondiste più promettenti tra le giovani