Il tre volte campione olimpico Iivo Niskanen non parteciperà alle gare di Coppa del Mondo a Goms, in Svizzera, questo fine settimana.
«Iivo ha deciso di saltare le gare e di concentrarsi completamente sulle sue gare principali, la 20km di Lahti e la 50 km di Holmenkollen» ha rivelato martedì pomeriggio per telefono a STT il capo allenatore della squadra nazionale Teemu Pasanen.
La stagione invernale era iniziata in modo promettente per Niskanen, con un secondo posto nella 10 km di Ruka in classico, ma da allora le malattie hanno condizionato negativamente il prosieguo della sua stagione. Il 32enne infatti è stato costretto a saltare il Tour de Ski all’inizio dell’anno ed è tornato a gareggiare a Oberhof, in Germania, lo scorso fine settimana dopo una pausa di oltre un mese.
Attualmente il finlandese è solo 24esimo in Classifica Generale e 16simo in Coppa Distance, quindi l’atleta in accordo con i tecnici ha deciso che non vale la pena al momento rischiare un’altra malattia per fare punti in Coppa del Mondo che però non cambierebbero la sua situazione.
«La decisione è sicuramente dettata dal fatto che non c’è lotta nella classifica generale di Coppa del Mondo. Vuole concentrarsi sulle singole gare» ha dichiarato Pasanen «Dopo una stagione difficile, Iivo non vuole rischiare nulla.»
Al posto di gareggiare a Goms, dunque, Niskanen a preferito allenarsi per le gare che Pasanen ha menzionato per il resto della stagione e per le quali il fondista sta cercando di programmare la massima forma fisica. La 20 km si terrà a Lahti all’inizio di marzo. Una settimana dopo, si correrà invece la leggendaria 50km di Holmenkollen.
Sci di fondo – Iivo Niskanen non sarà al via a Goms. L’allenatore Pasanen: “Dopo una stagione difficile, vuole concentrarsi sulle singole gare”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Jean-Marc Gaillard: “Non so se sarà la mia ultima stagione, mi diverto ancora tanto”
Il francese è l'unico fondista ad aver partecipato a tutte le edizioni del Tour de Ski ed oggi si sta ancora
Fondo – Le dichiarazioni di Lucia Scardoni e Federico Pellegrino dopo la qualificazione
La veneta è contenta di aver rinconfermato Kuusamo, mentre Pellegrino è conscio della grande forma di Klæbo: "Devo
EYOF 2023, ecco gli azzurrini convocati per salto con gli sci, combinata nordica e sci alpinismo
Il CONI ha ufficializzato tutti gli azzurrini convocati per gli EYOF di Friuli Venezia Giulia 2023. Ecco chi sono