Sci di fondo | 23 gennaio 2024, 13:00

Sci di Fondo - Tutto è pronto per la sedicesima Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi

Credits Armin Mayr

Credits Armin Mayr

Una campionessa olimpica e due atleti olimpici saranno le grandi star alla rinomata gara di sci di fondo che si terrà giovedì 25 gennaio sull’alpeggio più grande d’Europa. Il via all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sarà dato alle ore 20 a Compaccio (Compatsch), poi le centinaia di fondiste e fondisti affronteranno uno dei due percorsi illuminati dalla luna piena e da numerose torce.

La top star della 16a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi sarà ancora una volta Justyna Kowalczyk. La 41enne polacca aveva partecipato alla gara di sci di fondo all’Alpe di Siusi anche nel 2020 e nel 2023, vincendo entrambe le edizioni. Quattro anni fa la due volte campionessa olimpica aveva stabilito un nuovo record femminile della gara altoatesina: 1h31’09”. Nel corso della sua impressionante carriera Kowalczyk ha vinto due titoli mondiali, quattro edizioni del Tour de Ski e ben 50 gare di Coppa del mondo. Gli esperti di sci di fondo ricordano con piacere gli epici duelli in pista tra l’atleta polacca e la norvegese Marit Björgen a cavallo tra la fine degli anni Duemila e i primi anni 2010.

Ma non basta. Tra gli uomini, infatti, si è iscritto l’italiano Giandomenico Salvadori. Il 31enne, trentino di Mezzano, ha preso parte a due Olimpiadi (2018 e 2022) e ha disputato nove gare nelle ultime quattro edizioni dei Campionati del mondo. Finora Salvadori è stato impegnato 144 volte in Coppa del mondo. Ha già partecipato anche all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, vincendola nel 2020. Allora si era imposto nella 30 km in 1h18’27”. Al via anche il forte tedesco Thomas Bing, che ha preso parte a due Olimpadi, a tre Campionati del Mondo e che ha disputato 155 gare di Coppa del mondo.  

L’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi mette al centro gli atleti amatoriali

“Naturalmente siamo molto contenti che partecipino Justyna Kowalczyk,  Giandomenico Salvadori e Thomas Bing, tre grandissimi campioni. Ma al centro della nostra manifestazione non ci sono soltanto le atlete e gli atleti di punta, l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi è, soprattutto, una competizione per i numerosi fondisti e fondiste amatoriali, che ogni anno partecipano al nostro evento con entusiasmo. Le piste sono in condizioni splendide, tutto è pronto e ormai aspettiamo solo che la gara abbia inizio”, afferma il presidente del comitato organizzatore Robert Gobbo. 

La gara avrà inizio giovedì 25 gennaio alle ore 20 nei pressi della caserma dei vigili del fuoco a Compaccio. Subito dopo il via i partecipanti affronteranno la distanza scelta tra le due disponibili (30 o 15 km). Fin dalle ore 16, invece, si potrà accedere alla festa nel tendone riscaldato, dove sarà possibile deliziare i palati con specialità locali. L’intrattenimento musicale avrà inizio alle ore 19 con i suonatori di corno alpino, gli schioccatori di frusta e le “Plattlergitschen” dell’Alpe di Siusi che creeranno l’atmosfera giusta prima della gara.

A partire dalle ore 19.30, invece, nel tendone si esibirà il complesso “3 Guat”. La premiazione, un altro momento clou dal punto di vista sportivo, è in programma alle ore 22. Al suo termine, la festa proseguirà fino all’1 di notte. Tra le 18 e l’1 tutte le atlete, tutti gli atleti, gli accompagnatori e gli spettatori potranno usare gratuitamente la funivia dell’Alpe di Siusi.

 

Iscrizioni possibili anche il giorno della gara

Chi deciderà all’ultimo minuto di partecipare alla classica altoatesina, potrà iscriversi all’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi direttamente sul posto, a Compaccio nell’ufficio gara, tra le 9.30 e le 19 di giovedì 25 gennaio. La quota d’iscrizione ammonta a 65 euro a partecipante per la gara sui 15 km e a 70 euro a partecipante per la 30 km.

Comunicato Stampa