Sci di fondo | 23 gennaio 2024, 16:50

Partito il conto alla rovescia verso il super weekend dello sci di fondo. Cogne pronta per la 41ª MarciaGranParadiso

Credits Michael Cortese

Credits Michael Cortese

Francia, Finlandia, Svizzera, Svezia, Gran Bretagna e Danimarca e ovviamente Italia: a scorrere la lista iscritti ben si capisce quanto la Marcia di quest'anno sarà poliglotta. Il comitato organizzatore è chiaramente molto felice di assistere a questa ventata di internazionalità, sospinta anche alla collaborazione con il circuito Ski Classics Challengers. Un aspetto molto importante perché chiaramente è proprio uno degli obiettivi dell'evento far conoscere e diffondere in giro per il mondo il nome del paese di Cogne. Sciare all'interno del Parco Nazionale Gran Paradiso sarà qualcosa di spettacolare ed emozionante, che andrà oltre la semplice esperienza sportiva.

Le condizioni del tracciato sono in netto miglioramento, grazie soprattutto all’interminabile quanto proficuo lavoro dei tanti volontari che si sono impegnati nel rifinire le sezioni più critiche. Sebbene le precipitazioni nevose si siano fatte desiderare, il percorso è magico come sempre, carico di colori incredibili, tra il bianco candido della neve, il blu del cielo, e il verde del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Se sul piano paesaggistico la Marcia regala ogni anno soddisfazioni indimenticabili, sul piano agonistico non è certo da meno. Grande attesa dunque per alcune stelle che hanno scritto la storia recente dello sci di fondo mondiale: ai nastri di partenza infatti si presenterà anche uno tra i più importanti atleti transalpini, il quale risponde al nome di Clément Parisse. Alcuni rumors indicano la possibilità che anche Maurice Manificat raggiunga il connazionale.

Programma confermato in tutto e per tutto: il weekend degli sci stretti inizia come sempre il sabato, quando prenderà vita la 17ª edizione della MiniMarcia

Da mezzogiorno, le categorie Baby Sprint, Baby e Cuccioli accenderanno lo stadio del fondo di Cogne, assieme al colorato tifo dei loro genitori. Le premiazioni si terranno in Piazza del Municipio a partire dalle 14:30. 

La domenica del fondo per antonomasia inizierà alle 10:00, quanto scatterà per i “bisonti”, come sempre sui Prati di Sant’Orso, la 41ª MarciaGranParadiso. Assieme ai grandi partiranno anche le categorie Ragazzi e Allievi per la MiniMarcia. Le premiazioni avverranno presso la palestra comunale alle ore 15:00.

Le iscrizioni alle manifestazioni del weekend sono ovviamente più che aperte. 

Tutte le istruzioni per la registrazione alla Marciagranparadiso 2024 sono rintracciabili presso questo indirizzo web: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=2, allo stesso modo per la MiniMarcia ci si può registrare qui: https://www.marciagranparadiso.it/pagina.php?id=10. Si ricorda che sebbene le iscrizioni per la combinata siano chiuse, chi avrà partecipato sia alla gara di Lago di Tesero (SkiriTrophy) sia alla gara di Cogne (MiniMarcia) sarà incluso nella classifica finale della combinata SkiriMini

Comunicato Stampa