Salto - 23 gennaio 2024, 18:30

Salto con gli sci - Torneo Polacco, il race director Sandro Pertile frena su una possibile conferma nel calendario di Coppa del Mondo

La prima edizione del Torneo Polacco di salto con gli sci è ormai alle spalle. Per dieci giorni i migliori saltatori del mondo hanno gareggiato sui trampolini polacchi, sostenuti da migliaia di tifosi, e la lotta per il trionfo nella classifica a squadre della manifestazione, vinta dalla squadra austriaca, è durata fino all'ultimo salto.

Il race director della Coppa del Mondo Sandro Pertile è stato impressionato dalla manifestazione. Tuttavia, visto che in Polonia ci sarebbe la volontà di ripetere l’esperienza – che doveva essere inizialmente un evento unico nel calendario della Coppa del Mondo - l'italiano sottolinea però che non sarà facile organizzare nuovamente l’evento.

«Innanzitutto il Torneo Polacco è stato un successo. Un nuovo colle a Wisła, poi una nuova arena nel calendario dei Mondiali, e infine una lotta all'ultimo salto tra Austria e Slovenia. Qualcosa di straordinario!» ha dichiarato a Skijumping.pl «Nonostante il successo del torneo, ci sono ancora alcune questioni di cui dobbiamo discutere. Soprattutto problemi logistici a Szczyrk. Era la prima volta e abbiamo visto alcuni importanti miglioramenti, soprattutto in termini di zona TV e cabine degli atleti. Vedremo fino a che punto potremo sviluppare questi ambiti»

Pertile rimane dunque molto scettico sul riproporre la kermesse ogni anno: a differenza di quest’anno, in cui l’unico grande evento, i Mondiali di Volo, si svolge nell'arco di un fine settimana, nei prossimi tre anni il calendario ospiterà i Campionati del Mondo e i Giochi Olimpici, che occupano invece due settimane all’interno del calendario e, comprensibilmente, non sarà facile racchiudere tutto in una stagione.

Infine, Pertile spera di poter organizzare presto una gara sostitutiva della gara annullata a Szczyrk durante il Torneo Polacco: inizialmente, infatti, circolavano voci sulla possibilità di organizzare ulteriori gare a Zakopane, che alla fine non si sono concretizzate.

«Stiamo attualmente verificando le possibilità. Speriamo di poter annunciare un “sostituto” di Szczyrk a fine gennaio» assicura Pertile.

 

 

Federica Trozzi