Biathlon | 22 gennaio 2024, 13:42

Biathlon - Hanna Öberg verso Nove Mesto, corsa contro il tempo per ritrovarsi: "Prima dei Mondiali di Oberhof pensavo al ritiro"

Photo Credit: Dmytro yevenko

Photo Credit: Dmytro yevenko

I risultati che emergono dalla tappa di Anterselva non sorridono a Hanna Öberg, biatleta svedese che in questo inizio di stagione è parsa in difficoltà, faticando a trovare la condizione. Protagonista di un 19° posto nella Short Individual e un 12° posto nella Mass Start, la Campionessa del Mondo in carica sembra lontana dalla forma migliore. A questo si aggiunge un fastidio al ginocchio che la svedese si porta dietro da Idre Fjäll, a completare un quadro che – nell’avvicinamento ai prossimi Mondiali di Nove Mesto – non appare confortante.

Ad aggiungere dettagli alla vicenda legata alla condizione dell’atleta sono le sue recenti parole, rilasciate a SVT Sport, che fanno riferimento ad un momento di difficoltà analogo avuto proprio lo scorso anno, nel periodo di avvicinamento ai Mondiali di Oberhof, dove era poi stata protagonista assoluta con due ori e un argento individuali e un bronzo di squadra. Parlando di quello scorcio pre-Mondiali, Öberg dichiara: “È stato un periodo in cui era molto frustrante per me competere”. Ma non solo, perché la svedese svela di aver addirittura pensato al ritiro in quel frangente: “Cominciò a prendere piede un senso di rassegnazione. L'allegria era scomparsa, non era affatto divertente. Allora pensi che ci siano altre opzioni, non devi continuare a gareggiare se non pensi che sia divertente. Credo che molte persone abbiano questi pensieri di tanto in tanto, ma per me era qualcosa di nuovo.

Dubbi e perplessità poi spazzati via a suon di prestazioni durante i Mondiali di Oberhof, che avevano contribuito a ridare all’atleta la gioia di gareggiare. Ora, quando ormai mancano poco più di due settimane all’inizio dei Mondiali di Nove Mesto in Repubblica Ceca (si parte il 7 febbraio), Hanna Öberg si trova in una situazione che grossomodo rispecchia quella di un anno fa. Difficoltà a trovare la forma e qualche dubbio che si insinua in vista del grande evento. L’augurio è che la svedese possa tornare in queste settimane ad avere buone sensazioni, replicando – chissà – l’exploit di Oberhof. Hanna vuole scacciare via i brutti pensieri e il modo migliore che conosce per farlo è attraverso i risultati. Il tempo, seppur si vada velocemente verso Nove Mesto, è  ancora dalla sua parte e rientrare al meglio è senza dubbio possibile. Con una Hanna Öberg al meglio, di certo, la rassegna iridata non potrebbe che beneficiarne in termini di spettacolo.

Fausto Vassoney