Biathlon | 21 gennaio 2024, 15:20

Biathlon – La Francia continua a macinare successi e podi, Simon vince davanti a Jeanmonnot. Lisa Vittozzi chiude 6°

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

L’incantevole paesaggio invernale di Anterselva è teatro della seconda mass start femminile della Coppa del Mondo 2023/2024 di biathlon. Il primo appuntamento stagionale, disputato sulle nevi elvetiche di Lenzerheide, aveva visto il successo di Justine Braisaz-Bouchet davanti alle sorelle Öberg. Alla vigilia dell’evento indicare un unico nome come la favorita da battere è oggettivamente impossibile, a testimoniare l’equilibrio nel settore femminile e che permane nella lotta alla Sfera di Cristallo sempre più avvincente.

Una devastante Julia Simon conquista la mass start dettando legge coi suoi improbabili tempi di rilascio colpi in ogni singola sessione di tiro. Lou Jeanmonnot conquista il secondo posto, per la squadra francese è l’ennesima doppietta nella stagione. Dopo il successo nella short individual Lena Haecki-Gross sale nuovamente sul podio, questa volta sul gradino più basso. La rossocrociata ottiene il terzo podio in stagione, ha svoltato il suo livello di prestazioni in questo inverno. 

L’Italia aveva una sola atleta al via della competizione, Lisa Vittozzi, avente il pass di diritto per via della posizione in classifica. La sappadina ha concluso la prova in posizione, si è giocata un piazzamento da prime tre posizioni fino al secondo poligono in piedi. 

Dorothea Wierer avrebbe potuto partecipare anch’essa essendo tra le migliori venticinque della generale, ma ha preferito scegliere di riposarsi e recuperare al meglio gli sforzi dei giorni scorsi in vista dei prossimi appuntamenti. L’altoatesina non è stata l’unica ad aver annunciato la non partenza nella giornata odierna, le tedesche Franziska Preuss e Janina Hettich-Walz non saranno della partita per problemi gastrointestinali.

La gara è scattata con condizioni quasi ideali, vento pressoché assente e temperature di poco al di sotto dello zero termico. Sin da subito le transalpine, in particolare con Justine Braisaz-Bouchet -pettorale rosso-, hanno dettato il ritmo del gruppo seguite da Elvira Öberg. Julia Simon sfruttando la sua velocità al poligono ha guadagnato un discreto margine su un gruppetto inseguitore composto da sette atlete. Lisa Vittozzi è arrivata allo stadio in coda al gruppo per via di una caduta nel corso della prima tornata, avendo trovato lo zero ha ammortizzato il distacco maturato dall’intoppo sugli sci. Lou Jeanmonnot ha fatto la voce grossa nella seconda tornata riportandosi sulle code della più quotata compagna di squadra. Le sessioni di tiro a terra non sono state determinanti per il risultato finale della gara, ben sedici atlete avevano il doppio zero all’inizio del terzo giro. L’unica big fuori dai giochi a metà prova era la svedese Elvira Öberg, continua a soffrire oltremodo l’altitudine di  Anterselva. Diversi errori nel primo poligono in piedi, tutte le biatlete del gruppo principale sono finite nel giro di penalità tranne Jeanmonnot, Voigt e una solida Lisa Vittozzi. La sappadina è stata molto scaltra anche a recuperare, pochi attimi prima del terzo poligono, un caricatore perso a causa della scivolata patita nella tornata iniziale. L'errore in piedi sul penultimo bersaglio è stato sanguinoso per le speranze di podio di Lisa Vittozzi. Nella tornata finale l'italiana ha fatto fatica, è stata sopravanzata a poche centinaia di metri dal traguardo dalla norvegese Knotten. In ottica classifica generale il risultato odierno sorride alla francese Julia Simon, si riporta a meno di sessanta punti da Ingrid Landmark Tandrevold (oggi 17°). Lisa Vittozzi rimane in terza posizione a soli 18 punti da Justine Braisaz-Bouchet (oggi ) e a 48 dalla vetta. Da segnalare la prestazione di Anamarija Lampic, la slovena con sei errori chiude quindicesima e fa segnare il miglior course total time di ben 22.3 secondi sulla più vicina rivale.

La prossima tappa di Coppa del Mondo sarà tra più di un mese, nel mentre si svolgeranno gli europei e la rassegna iridata di Nove Mesto.

CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° J. Simon (FRA) 34:42.5 (0+0+1+0)
2° L. Jeanmonnot (FRA) +8.9 (0+0+0+0)
3° L. Haecki-Gross (SUI) +20.7 (0+0+1+0)
4° V. Voigt (GER) +28.6 (0+0+0+0)
5° K.O. Knotten (NOR) +46.4 (0+0+1+1)
6° L. Vittozzi (ITA) +49.3 (0+0+0+1)
7° J. Arnekleiv (NOR) +53.0 (0+0+2+0)
8° G. Guigonnat (FRA) +55.5 (0+0+2+0)
9° J. Braisaz-Bouchet (FRA) +58.4 (1+0+1+2)
10° A. Baserga (SUI) +1:01.6 (0+0+1+0)

Per la classifica finale, CLICCA QUI

Mirko Efoglia