Il format della single mixed assegna il terzo titolo nel biathlon ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Gangwon 2024. Il centro biathlon Alpesia, così come ieri, ha presentato condizioni ostiche da affrontare con forte vento nella zona del poligono, che ha costretto diverse staffette a percorrere infiniti giri di penalità.
I transalpini (0+5) Alice Dusserre a Antonin Guy, già vincitore ieri, confezionano una prestazione quasi perfetta conquistando l’oro nel format della single mixed. Medaglie d’argento per la coppia tedesca (0+6) composta da Marie Keudel e Korbi Kuebler, la loro precisione al poligono è stata fondamentale per difendere un prezioso metallo. A concludere il podio la Norvegia (1+9), rappresentata da Eiril Nordboe e Storm Veitsle. L’Italia (3+14) chiude in 5° posizione con rammarico, i due giri di penalità finali hanno tolto la staffetta azzurra dalla lotta per le medaglie.
L’Italia e diverse altre nazioni hanno composto la coppia scegliendo i loro migliori atleti classificati nelle due individuali disputate ventiquattro ore prima. La squadra azzurra era composta da Nayeli Mariotti Cavagnet, bronzo nella 10km, e Hannes Bacher, apparso in forma smagliante sugli sci stretti. Il podio era alla portata degli italiani, ma sono mancate le percentuali in piedi di Hannes Bacher. Il potenziale della coppia è indiscutibile basti guardare il piazzamento in relazione agli errori commessi rispetto alle altre nazioni nella stessa zona di classifica.
Le nazioni al via erano ben trenta, numero massimo consentito per via della piazzole disponibili al poligono. La prima frazione si è conclusa con in testa la Francia tallonata da un Italia capace di rimontare grazie a un poligono in piedi meno falloso rispetto alla concorrenza diretta. Hannes Bacher ha utilizzato al meglio le ricariche e ha sorpasso la coppia transalpina all’uscita della sessione di tiro a terra. Sfruttando la pulizia nel coprire i bersagli la Norvegia e Svizzera hanno risalito la china tornando prepotentemente in zona medaglie. A metà gara la situazione era tutt’altro che cristallizzata, a guidare la classifica provvisoria la Francia con più di venti secondi su Germania e Svizzera. L’Italia, dopo il quarto poligono, è finita nel giro di penalità, Mariotti Cavagnet ha raccolto il testimone staccata di 38 secondi dalla testa. Alice Dusserre, la frazionista francese, ha condotto una quinta tornata da numero uno costruendo un vantaggio tale da poter amministrare nel proseguo della competizione, ha guadagnato secondi preziosi in entrambe le componenti di gara. La stessa francese ha messo il punto esclamativo presentandosi in zona cambio con più un minuto sulla più diretta inseguitrice, la Germania. L’ultima spettacolare frazione è stata una gara di tiro tra le nazioni di vertice.
Il programma prevede un meritato riposo nella giornata di domani per poi tornare in pista martedì per le sprint.
CLASSIFICA FINALE TOP TEN
1° FRANCIA 44:08.2 (0+5)
2° GERMANIA +50.0 (0+6)
3° NORVEGIA +50.3 (1+9)
4° SVIZZERA +1:23.5 (0+7)
5° ITALIA +1:38.2 (3+14)
6° UCRAINA +2:33.4 (3+15)
7° ESTONIA +2:45.2 (0+9)
8° CECHIA +3:05.6 (1+16)
9° SLOVENIA +3:05.6 (2+19)
10° KAZAKISTAN +3:22.8 (0+7)
Per la classifica completa, CLICCA QUI