Svezia padrona ad Oberhof. Nella località della Turingia (Germania) il paese scandinavo ha monopolizzato il podio della sprint a tecnica classica, valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo: la leader della classifica di specialità Linn Svahn ha centrato il terzo successo stagionale, precedendo le connazionali Frida Karlsson e Jonna Sundling, autrice del miglior tempo in qualificazione. Ai piedi del podio si è accomodata la sempre combattiva norvegese Kristine Stavaas Skistad mentre la top five è stata completata dalla tedesca Laura Gimmler, la sorpresa di giornata. Ha raggiunto l’atto conclusivo e colto la sesta piazza finale un’altra svedese, Emma Ribom.
La sprint di quest’oggi ha confermato il trend della stagione; la Svezia è una potenza in questo format di gara ed è veramente difficile contrastarla. Nei precedenti appuntamenti ci avevano provato ad impensierire le suddite di Re Carlo Gustavo le statunitensi Rosie Brennan e Jessie Diggins, uscite quest’oggi anzitempo rispettivamente ai quarti e in semifinale. Nell’atto conclusivo la norvegese Skistad, vincitrice dell’unica sprint stagionale sfuggita alle gialloblu, ha tentato di impensierire il terribile trio composto da Svahn, Karlsson e Sundling. Le tre svedesi hanno però fatto il vuoto alle proprie spalle sull’ultima salita con Svahn che è scollinata per prima, lanciandosi poi verso il rettilineo finale. Negli ultimi 100 m la Karlsson si è incollata alle code di Svahn non riuscendo però a cambiare binario e ad effettuare il sorpasso.
Per quanto riguarda l’Italia, Nicole Monsorno e Caterina Ganz, dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni, sono state eliminate nei rispettivi quarti di finale.
CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10
1° L. Svahn (SWE)
2° F. Karlsson (SWE)
3° J. Sundling (SWE)
4° K.S Skistad (NOR)
5° L. Gimmler (GER)
6° E. Ribom (SWE)
7° M. Dahlqvist (SWE)
8° T. Beranova (CZE)
9° J. Diggins (USA)
10° J. Joensuu (FIN)
Le italiane
26° N. Monsorno
30° C. Ganz
Per la classifica completa,
Sci di Fondo – Tripletta svedese nella sprint in tecnica classica di Oberhof. Vince Svahn, azzurre fuori ai quarti
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Intervista ad Andrea Pasqualon, cugino del fondista Simone Mocellini e ciclista del Team Bahrain Victorious
C’è anche il corridore professionista della Bahrain Victorious Andrea Pasqualon tra i tanti appassionati
Salto con gli sci – Annika Sieff dopo la vittoria di Oslo: “Dopo il salto, è stato strano non correre subito a cambiarmi per fare fondo”
Annik Sieff non poteva immaginare un inizio migliore per la sua nuova carriera nel salto con gli sci. Dopo anni
Salto – Vicenda tamponi, Sandro Pertile a Fondo Italia: “Ad Oberstdorf presa la decisione sportivamente più giusta”
Il race director della Coppa del Mondo di salto a Fondo Italia ha descritto cosa è accaduto nelle ore che hanno