"Da bambina ero venuta qui dalla Valle d’Aosta con i miei genitori, ero qui in tribuna" ricorda una sorridente Samuela Comola. La valdostana ci raggiunge nella zona del traguardo, pochi minuti prima dell’inizio dell’allenamento femminile del mercoledì. Guarda gli spalti e immagina l’ambiente che troverà nei prossimi giorni, lei che sarà in pista da protagonista come sognava da bambina, arrivando addirittura a farlo da campionessa del mondo.
Emozioni forti per un’atleta, che arriva alla tappa italiana dove si aspetta un gran bel tifo, soprattutto dalla Valle d’Aosta, lei che è amasciatrisce della sua regione nel mondo. «Sto bene, questa stagione è stata fin qui caratterizzata da alti e bassi, ma non vedo l’ora di gareggiare qui e sono convinta che riceverò forza dal tifo di casa. Verranno anche in tanti dalla Valle d’Aosta, come lo scorso anno quando avevano fatto un gran tifo, e sicuramente faranno anche festa. In questa tappa non sento pressione, ma il calore della gente bordopista».
La stagione non è stata semplicissima per Comola fino a dicembre, ma da Oberhof in poi qualcosa è cambiato, visto che la valdostana del CS Esercito ha anche ottenuto i suoi migliori risultati in Coppa del Mondo: «È stato importante andare in casa a Natale ed avere tempo per staccare mentalmente. Dopo ho riacquisito serenità, che mi ha aiutato tanto alla tappa di Oberhof. Quei due risultati mi hanno dato ulteriore motivazione, so di poter fare bene. Ovviamente il titolo mondiale conquistato non era facile da gestire, ma in realtà sono soprattutto io che metto tanta pressione su me stessa, pretendo molto da me. Anche quando le cose, viste da fuori, vanno bene, per me in realtà non è così. Sono molto autocritica, a volte questo mi mette in difficoltà e sto imparando a gestire».
Comola ha parlato anche del suo bel rapporto con Lisa Vittozzi: «Quando siamo insieme cerchiamo di svagarci e staccare senza pensare sempre al biathlon. Siamo tanto fuori da casa, le routine sempre le stesse, quindi cerchiamo di parlare di altro».
Infine, l’atleta del CS Esercito ha ammesso di non avere obiettivi specifici per Anterselva, se non uno: «Voglio prima di tutto divertirmi».
GUARDA LA VIDEO INTERVISTA
VIDEO, Biathlon – Anterselva, Samuela Comola: “Non vedo l’ora di sentire il calore del pubblico a bordopista”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Caso Besseberg, il presidente RBU Maigurov: “Le accuse di corruzione legate alla Russia sono insensate”
Viktor Maigurov, presidente della RBU (la federazione russa di biathlon), ha parlato in una lunga intervista al
Sci di fondo – Francia A e B in raduno a Prémanon: “Allenamenti di grande volume, puntiamo sulla coesione del gruppo”
Le Nazionali francesi A e B di sci di fondo sono in raduno a Prémanon a partire da oggi, mercoledì 19 luglio 2023.
Salto con gli sci – Kubacki miglior polacco a Courchevel: “Lo scopo di queste gare era mettermi alla prova”
Con la migliore prestazione della squadra polacca nella prima tappa del Grand Prix a Courchevel,