La FIS ha da poco annunciato attraverso un comunicato, i punti di una nuova linea d’azione volta a consolidare e implementare la sostenibilità all’interno degli sport invernali. Il programma, definito come “Impact Sustainability Programme”, si rivolge a tutti gli stakeholder coinvolti nel mondo FIS, con l’obiettivo di stimolarli verso il raggiungimento di traguardi ritenuti cruciali nella salvaguardia dell’ambiente, con uno sguardo rivolto alle generazioni future. Il programma, che copre il periodo che va dal 2024 al 2026, include obiettivi a corto, medio e lungo termine, studiati per tracciare un insieme di linee guida che permettano negli anni di continuare a godersi la neve e lo sport ad essa connesso, immersi in un ambiente naturale, alleviando l’impatto dell’uomo e contribuendo così alla riduzione dei cambiamenti climatici.
I punti principali del programma promosso dalla FIS sono i seguenti:
– Ridurre l’impronta di carbonio delle attività e degli eventi FIS e sostenere azioni concrete per combattere o adattarsi ai cambiamenti climatici, lavorando in collaborazione con le associazioni nazionali di sci e gli organizzatori.
– Promuovere la biodiversità e proteggere la natura, attraverso la partecipazione a progetti di ripristino della natura.
– Ospitare attività educative per aumentare la consapevolezza sul cambiamento climatico, la protezione della natura, l’inclusione e la salvaguardia e aumentare la consapevolezza e la conoscenza della sostenibilità all’interno della comunità invernale.
– L’approvvigionamento responsabile di beni e servizi per ridurre l’impatto ambientale e sociale negativo del settore delle località invernali.
– La stesura di un rapporto annuale per condividere i progressi e garantire la trasparenza
Tutto questo, consapevoli del fatto che lo sport ricopre un ruolo importante all’interno della società e può guidare cambiamenti e miglioramenti a livello di attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale. Ne è convinto Johan Eliasch, presidente della FIS, che in alcune dichiarazioni riportate sul sito della Federazione spiega: "Sono personalmente orgoglioso della visione onnicomprensiva dell’Impact Programme. La FIS come organizzazione ha la responsabilità di intraprendere azioni urgenti contro il cambiamento climatico, che minaccia non solo l’habitat da cui dipendono i nostri sport, ma anche lo stile di vita dell’umanità. Abbiamo anche il dovere di garantire il benessere degli atleti e di proteggere i diritti umani di tutti coloro che lavorano dentro e attorno agli sport sulla neve. Il FIS Impact Program definisce come affronteremo tutte queste sfide in un unico piano d’azione”.
Per consultare la versione integrale dell’Impact Sustainability Programme, CLICCA QUI.