Sci di fondo - 17 gennaio 2024, 11:00

Sci di fondo - Vyalbe teme un possibile ritiro per Yulia Stupak: "Non vedo più il fuoco nei suoi occhi", ma Markus Cramer smentisce a Fondo Italia

Newspower

La campionessa olimpica Yulia Stupak potrebbe concludere la sua carriera agonistica al termine della stagione; questo è quanto ha detto Elena Vyalbe, presidente della Federazione russa di sci, in un'intervista all'agenzia stampa russa RIA Novosti.

Stupak ha vinto quattro medaglie olimpiche, di cui una d'oro alle Olimpiadi di Pechino nella staffetta; nel suo palmares tre medaglie mondiali, due argenti e un bronzo.

"Onestamente penso che Yulia non mostrerà più buoni risultati, perché da due anni psicologicamente non riesce a far fronte al fatto che debba gareggiare all'interno del Paese. Forse questa è anche l'ultima stagione, non vedo più il fuoco nei suoi occhi, anche se penso che questo sia un grosso errore” ha dichiarato Vyalbe "Non ha ancora rivelato nemmeno il 60% del suo talento. È un'atleta molto forte, ha ottime prospettive, ma nessuno può ottenere risultati senza difficoltà"

La 28enne, come tutti gli atleti russi e bielorussi, non può partecipare alle gare internazionali da quanto la Federazione Internazionale Sci e Snowboard (FIS) ha li sospesi al termine della stagione 2021/22 a causa dell'invasione russa in Ucraina. Nel mese di ottobre il Consiglio FIS ha prorogato la sospensione per la stagione 2022/23 e gli sciatori russi non possono fare altro che partecipare a competizioni nazionali. Proprio per questo, è possibile che questa dichiarazione sia stata rilasciata da Vyalbe con l'intento di stimolare l'atleta in un momento di chiara difficoltà.

Questa è l'opinione di Markus Cramer, che Fondo Italia ha raggiunto per un commento. Oggi responsabile della nazionale azzurra di sci di fondo e per anni allenatore di Stupak, il tecnico tedesco e la fondista russa hanno mantenuto un rapporto umano molto stretto al di là di quello professionale e chi meglio di lui poteva spiegare quale sia la situazione in questo momento.

"Certo, non poter gareggiare a livello internazionale è molto difficile per Yulia e non è l'unica ad avere alti e bassi in termini di motivazione. Ma per lei non ci sono piani di interrompere la sua carriera alla fine di questa stagione. Sono sicuro che Elena stia solo cercando di mettere un po' di pressione a Yulia con questa dichiarazione!"

Federica Trozzi