La Norvegia e la Svezia si preparano a tornare in pista nella Coppa del Mondo di sci di fondo che da venerdì prenderà il via nella località tedesca di Oberhof. La squadra rossoblù ritrova in questa tappa diversi protagonisti, tra cui Johannes Høsflot Klæbo, Simen Hegstad Krüger e Tiril Udnes Weng, tutti di rientro da un periodo di malattia, così come gli svedesi tornano ad apprezzare la presenza di Ebba Andersson, assente al Tour de Ski. Nell'avvicinamento all'evento, però, le due formazioni devono fare fronte a un imprevisto, che scombussola un po' la tabella di marcia verso la sprint di venerdì mattina.
Come riportato da NRK, infatti, il volo che avrebbe dovuto portare la squadra norvegese dall'aeroporto di Gardermoen a quello di Francoforte - il più vicino a Oberhof - è stato cancellato. Alla base di questo inconveniente, le forti precipitazioni che stanno interessando in queste ore il sud della Norvegia, con grandi quantità di neve e una visibilità ridotta che rende gli spostamenti in aereo meno sicuri. Un episodio che stride con la situazione della neve a Oberhof, dove il problema è opposto e - nelle scorse settimane - si è discusso per le difficili condizioni del tracciato, anche in occasione della Coppa del Mondo di biathlon.
A farne le spese è anche la nazionale svedese. Il contingente della Svezia è infatti rimasto - al pari della Norvegia - bloccato in patria, vedendosi il volo annullato a meno di due giorni dall'inizio delle gare a Oberhof. Come riportato da SVT Sport, infatti, il volo che avrebbe dovuto portare la squadra svedese a Francoforte non è potuto decollare, sempre per colpa del maltempo. "I nostri programmi di viaggio sono stati influenzati dal tempo, ma per il momento abbiamo potuto riprenotare senza problemi e speriamo che il tempo sia con noi d'ora in poi" fa sapere l'ufficio stampa della nazionale svedese.
Nessun allarme però in vista delle gare, perché la due squadre partiranno giovedì mattina, trattenendosi in patria per una notte aggiuntiva. La sola differenza rispetto alla tabella di marcia iniziale è che i fondisti non riusciranno a prendere parte all'allenamento ufficiale di giovedì, perdendo così un'occasione per studiare a fondo il tracciato. In ogni caso, tutti gli atleti convocati per la sprint sono attesi regolarmente al via.