Biathlon | 16 gennaio 2024, 09:05

Biathlon - I convocati della Svezia per Anterselva: confermata la squadra presente a Ruhpolding

photo credits - Dmytro Yevenko

photo credits - Dmytro Yevenko

L'ultima tappa di Coppa del Mondo prima dei Campionati Mondiali di Nove Mesto è alle porte e, come tradizione, si svolge in Italia, ad Anterselva, dove quest'anno il programma è prevede, come già detto, qualche variazione: le Short Individual (il che significa che le donne corrono su 12,5 km e gli uomini su 15 km e la penalità per ogni errore è di 45) invece delle Individuali canoniche, le Mass Start inoltre e le staffette miste.

Questo martedì mattina la nazionale svedese ha comunicato gli atleti che saranno in pista ad Anterselva: nessun cambiamento per gli svedesi, che confermano la squadra presente a Ruhpolding.

Quella altoatesina può essere una tappa complicata per molti atleti a causa dell'adattamento alla quota, visto che l'Arena si trova a 1.600 metri sul livello del mare e i biatleti vi arrivano dopo aver gareggiato a in Baviera, in pianura, nel weekend precedente; lo conferma l'allenatore degli svedesi Johannes Lukas in un comunicato stampa, che svela anche la tabella di marcia in preparazione per il Mondiale, che inizierà il 7 febbraio.

"Il modo in cui gli atleti affrontano il brusco adattamento all'altitudine è individuale. Speriamo di poter concludere bene la Coppa del Mondo prima del Mondiale. Quest'anno, come la scorsa stagione, torneremo a casa dopo Anterselva e resteremo a Östersund fino alla partenza del Mondiale il 4 febbraio. Questo è necessario affinché gli atleti possano riprendersi completamente. Lo abbiamo fatto prima del Mondiale dello scorso anno e abbiamo visto che ha funzionato bene" 

 

I convocati della Svezia per Anterselva

Donne

Anna Magnusson
Elvira Öberg 
Hanna Öberg
Linn Persson 
Mona Brorsson
Sara Andersson

Uomini

Emil Nykvist 

Jesper Nelin

Martin Ponsiluoma

Peppe Femling

Sebastian Samuelsson

Viktor Brandt

Federica Trozzi