Arriva la tappa più amata dai tifosi italiani, quella attesa tutto l’anno, dove gli appassionati azzurri si danno appuntamento per un grande raduno, magari dopo aver seguito le gare a distanza, scrivendosi e commentando attraverso i vari social, su facebook, qualche gruppo whatsapp o telegram. Anterselva è l’occasione di vedersi, chiacchierare e soprattutto sostenere la squadra italiana.
Una tappa, quella di Anterselva, che è sempre molto motivante per gli azzurri, seguiti da vicino dai propri fan club, da parenti e amici. La settimana in Val Pusteria è ancora più speciale per chi, come Dorothea Wierer, ad Anterselva vi è nata e vi ha anche vinto tanto, ben cinque volte, come a Östersund, non a caso le due località dove sono arrivati anche i titoli italiani individuali. E proprio a casa sua, Wierer farà il grande ritorno in Coppa del Mondo, dove non la si vede ormai da un mese, dalla sprint di Lenzerheide dello scorso 14 dicembre. Allora l’azzurra si è fermata per recuperare la condizione, ma è stata nuovamente fermata dalla febbre. La scorsa settimana, però, Wierer ha ripreso ad allenarsi quotidianamente ad Anterselva, decisa a ritrovare condizioni e presentarsi davanti ai suoi tifosi.
E la bella notizia è che nella lista dei convocati per la tappa italiani, tra le sei donne presenti, vi è proprio la due volte vincitrice del grande globo di cristallo. La condizione sarà tutta da scoprire nella short individual di venerdì, ma sicuramente la sua presenza crea euforia nei tanti tifosi azzurri e non solo.
Insieme a Wierer, ad Anterselva, l’Italia schiererà anche una Lisa Vittozzi in grande forma, che ha messo nuovamente nel mirino la classifica generale (in realtà non l’ha mai tolta dal mirino). Le altre quattro azzurre sono: Rebecca Passler, Samuela Comola, Michela Carrara e Sara Scattolo. La veneta, cresciuta però nel Monte Coglians e di conseguenza nel Comitato FVG, recentemente giunta seconda nella sprint in Val Ridanna in IBU Cup, farà così il suo esordio in Coppa del Mondo, proprio nella gara di casa. La grande occasione, per lei, di mettersi così alla prova anche al massimo livello, ritrovando giovani straniere che ha affrontato e anche battuto nelle categorie giovanili.
Fuori, quindi, Hannah Auchentaller, reduce da un periodo di grande difficoltà, anche se un passo avanti sugli sci si è visto a Ruhpolding, dove l’altoatesina del CS Carabinieri ha dato segnali di ripresa nel fondo. Un’atleta che l’Italia vuole recuperare al meglio fisicamente, preziosa per il futuro, ma anche il presente, come ha dimostrato un anno fa a Oberhof. Discorso simile anche per Beatrice Trabucchi, che ha sofferto nelle tappe di Oberhof e Ruhpolding, dopo aver fatto molto bene, invece, a fine anno dimostrando di poter valere la Coppa del Mondo.
Nessun cambiamento, invece, nella splendida squadra maschile. Confermatissimi i cinque azzurri che nelle ultime settimane stanno regalando a sé stessi e ai tifosi, numerose soddisfazioni. Saranno quindi presenti Tommaso Giacomel, tornato a conquistare anche il podio individuale e apparso in formissima, Didier Bionaz, Lukas Hofer, che aveva saltato la tappa di Anterselva nella passata stagione, Elia Zeni e Patrick Braunhofer.
Il programma si aprirà proprio giovedì con la short individual maschile, seguita il giorno successivo da quella femminile, che è stata anticipata per evitare la contemporaneità con i funerali di Beckenbauer, il Kaiser Franz del calcio tedesco, recentemente scomparso. Sabato sarà il turno delle staffette miste, mentre domenica si chiuderà con la mass start. L’obiettivo di Wierer è riuscire a qualificarsi per la gara domenicale, visto che al momento occupa la 29ª piazza della generale.
CONVOCATI
DONNE
Dorothea Wierer (1990 – Fiamme Gialle)
Lisa Vittozzi (1995 – Carabinieri)
Michela Carrara (1997 – Esercito)
Samuela Comola (1998 – Esercito)
Rebecca Passler (2001 – Carabinieri)
Sara Scattolo (2003 – Esercito)
UOMINI
Lukas Hofer (1989 – Carabinieri)
Patrick Braunhofer (1998 – Carabinieri)
Didier Bionaz (2000 – Esercito)
Tommaso Giacomel (2000 – Fiamme Gialle)
Elia Zeni (2001 – Fiamme Gialle)
6ª TAPPA: ANTERSELVA (ITALIA)
Gio 18/01, ore 14.20: Short Individual Maschile
Ven 19/01, ore 13.40: Short Individual Femminile
Sab 20/01, ore 12.55: Single Mixed Relay (W+M)
Sab 20/01, ore 14.45: Staffetta Mista (W+M)
Dom 21/01, ore 12.30: Mass Start Maschile
Dom 21/01, ore 14.45: Mass Start Femminile
Biathlon – Arriva Anterselva! I convocati dell’Italia per la tappa di casa: torna Wierer, esordio per Sara Scattolo!
Ti potrebbe interessare
VIDEO – Alessandro Pittin: “Ho lavorato individualmente per ritrovare la condizione che mi è mancata nel Grand Prix”
L'azzurro è soddisfatto del lavoro svolto soprattutto sul salto: "Sono positivo, non vedo l'ora di mettermi alla
In Continental Cup a Whistler vince a sorpresa Tomasz Pilch
Sabato sera si è disputato l’opening stagionale della Continental Cup di salto maschile a Whistler: dopo il doppio
Biathlon – Un positivo nella squadra francese, ma il team non viene messo in quarantena
Nel nuovo giro di tamponi è risultato un positivo nella Francia, ma le autorità finlandesi hanno deciso di non