Mancano solo 10 giorni ad uno degli eventi più attesi dell’inverno: l’Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi, la rinomata classica altoatesina dello sci di fondo, tornerà il 25 gennaio per tutti gli appassionati dello sci nordico sull’altopiano più grande d’Europa. I preparativi procedono speditamente e già è folto il numero degli iscritti, ai quali si aggiungeranno tanti altri grazie alle iscrizioni aperte fino alle ore 18 del giorno dell’evento, quando sarà possibile iscriversi anche in loco.
Un vero must per tutti gli amanti delle lunghe distanze, disputare una gara in notturna, al chiaro di luna, in una pista illuminata da centinaia di fiaccole. Come sempre, ci sarà la possibilità di scegliere tra due tracciati (15 e 30 km) e il tracciato non presenta particolari cambiamenti rispetto alla tradizione: si partirà nei pressi della caserma dei vigili del fuoco a Compatsch (Compaccio), dove è fissata anche la meta al termine di entrambe i percorsi scelti, rigorosamente da eseguire in tecnica classica.
Come negli anni passati, anche quest’anno è prevista una classifica combinata per le atlete e gli atleti che quest’inverno porteranno a termine la gara di sci di fondo e in estate, per l’esattezza il 7 luglio 2024, correranno la Mezza Maratona Alpe di Siusi.
Dalla scorsa settimana è anche possibile allenarsi sul posto in vista dell’appuntamento, grazie all’apertura della pista Hartl, che completa la rete di pista da sci di fondo dell’Alpe di Siusi a disposizione dei fondisti e delle fondiste che, come ogni anno, raggiungono la Seiser Alm da tutta Europa.
Naturalmente, in occasione della Moonlight Classic, è stato stilato anche un ricco programma di intrattenimento per chiunque raggiungerà l’Alpe di Siusi nella giornata del 25 gennaio, che siano fondisti o accompagnatori. La festa avrà inizio alle ore 16, e sarà possibile far carico di energie e viziare il palato con le tante specialità locali nel grande tendone riscaldato. Alle 19 invece partità anche l’intrattenimento musicale, con suonatori di corno alpino, gli schioccatori di frusta e le “Plattlergitschen” dell’Alpe di Siusi. A partire dalle 19.30 nel tendone riscaldato si esibirà il complesso “3 Guat” che allieterà i presenti con un vasto repertorio di musica Blues, Rock & Pop e grandi classici per tutti i gusti.
La premiazione, un altro momento clou sia dal punto di vista sportivo che anche dei festeggiamenti, è in programma alle ore 22 al caldo del tendone. Al termine, la festa proseguirà fino all’1 di notte. Tra le 18 e l’1 tutte le atlete, tutti gli atleti, gli accompagnatori e gli spettatori potranno usare gratuitamente la funivia dell’Alpe di Siusi.
Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi: parte il conto alla rovescia per il grande spettacolo dello sci di fondo
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le parole di Amundsen alla FIS dopo la vittoria dell’inseguimento a Davos
Il grande protagonista di questo Tour de Ski al maschile risponde al nome di Harald Oestberg Amundsen, in
Biathlon – Bashkirov (all. Russia): “Anton Babikov? Situazione non facile con lui, ci siamo parlati…”
Sergey Bashkirov, allenatore russo di biathlon, è tornato a parlare della situazione legata ad Anton Babikov, che
Milano Cortina 2026 – Fontana chiude a redistribuzione gare chiesta dal Veneto, e sulla pista da bob: “St.Moritz sarebbe vicina al villaggio olimpico…”
Si è fatta avanti nell’ultima settimana l’idea che le gare di bob, skeleton e slittino delle Olimpiadi