Si apre il weekend di sci di fondo a Slingia, dove oggi è andata in scena la sprint in tecnica libera, valida per la Coppa Italia Rode e – per le categorie Under 18 e Under 20 – anche per i Campionati Italiani. La manifestazione, trasmessa in diretta su Fondo Italia, è stata organizzata dall’ASC Sesvenna che ha accolto numerosi partecipanti nella cornice dell'Alto Adige.
Giornata splendida, pista perfettamente tirata a lucido e temperature ideali hanno accolto i fondisti che a partire dalle 9.30 in punto hanno cominciato a gareggiare partendo dalle qualificazioni, terminate le quali si è subito partito con i quarti di finale.
Partendo dalla categoria Aspiranti, il titolo italiano è andato a Marie Schwitzer, dominatrice della finale con un arrivo in solitaria. Dietro di lei ecco poi Vanessa Cagnati e Anastasia Morandini, che si prendono rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo. Al maschile, vince invece Federico Pozzi davanti a Niccolò Giovanni Bianchi e Marco Pinzani.
Il podio Aspiranti Under 18 Femminile
Il podio Aspiranti Under 18 Maschile
Passando agli Junior, anche qui la vittoria arriva per distacco: Maria Gismondi stacca le avversarie e precede sul traguardo Beatrice Laurent, mentre al terzo posto c’è Manuela Salvadori. Tra gli uomini Under 20 si prende il titolo italiano Teo Galli, di misura su Davide Ghio e Aksel Artusi.
Il podio Junior Under 20 Femminile
Il podio Junior Under 20 Maschile
Tra i Senior, nella competizione femminile la spunta Federica Sanfilippo, su Sara Hutter e Stefania Corradini, a completare il podio in una finale combattuta. Al maschile, sorprende Martin Coradazzi, primo davanti a Fabrizio Poli e Riccardo Bernardi.
Il podio Senior Femminile
Il podio Senior Maschile