È arrivato a Ruhpolding con la voglia di cambiare decisamente rotta, a seguito delle difficoltà avute a Oberhof. Patrick Braunhofer è sceso in pista deciso, con la voglia di contribuire all'ottimo momento della squadra maschile azzurra, ma soprattutto per mostrare a sé stesso, prima di tutto, il suo vero valore.
E ci è riuscito, grazie a una prova perfetta al poligono, dove ha trovato il doppio zero, che gli è valso la 34º posizione.
Il carabiniere della Val Ridanna ha ammesso di essere soddisfatto della sua gara, anche se allo stesso tempo è consapevole di dover migliorare nella gestione delle energie nel corso della gara. «Sono abbastanza contento - ha affermato Braunhofer - sono partito come al solito forte, invece devo imparare a partire deciso ma senza esagerare, per averne di più nell'ultimo giro. Oggi sono diciannovesimo dall'ultima serie, per poi chiudere 34°. Devo riuscire a gestirmi per avere sensazioni migliori nell'ultimo giro. Al di là di questo, sono contento della gara, perché dopo Oberhof avevo un po' pensieri negativi e non stavo bene. Anche per questo sono molto contento del risultato».
Braunhofer è anche tra i più felici nella foto del team azzurro per festeggiare il podio di Giacomel: «Tommy ha fatto un grande podio. Siamo tutti contenti per lui e questo risultato fa bene a tutto il gruppo. Oggi è stata una bella giornata».