Biathlon | 12 gennaio 2024, 15:55

Biathlon - IBU Cup, Daniele Cappellari: "Nella seconda parte della stagione spero di ritrovare la forma dell'estate"

Biathlon - IBU Cup, Daniele Cappellari: "Nella seconda parte della stagione spero di ritrovare la forma dell'estate"

Ventitreesima posizione finale per Daniele Cappellari nella mass start 60 della Val Ridanna. Il friulano delle Fiamme Oro ha chiuso la sua gara con quattro errori al poligono e un distacco di 2’37” dal vincitore, il tedesco, Riethmüller.

Al termine della gara, che nelle prime fasi lo ha visto lottare anche nelle posizioni di testa, il friulano ha così descritto la propria prestazione a Fondo Italia: «Per me è stata una gara abbastanza dura, perché ho cercato di stare con i primi fino al terzo giro, ero sempre lì, ma ho patito un po’ perché scattavano sulle salite, si creava sempre l’elastico, quindi ho faticato a tornare ogni volta nel gruppo, spendendo tante energie. Negli ultimi giri mi sono mancate le forze per tenere un buon livello. Purtroppo ho anche sbagliato un po’ al tiro. Alla fine sono sempre tra i primi trenta, quindi posso ritenermi soddisfatto».

Probabilmente in autunno Cappellari immaginava una stagione diversa, considerata l’ottima condizione di allora. Le cose sono però cambiate con l’inizio delle competizioni: «In occasione delle prime tappe avevo tosse e raffreddore, tanto che ho dovuto prendere anche diverse medicine per guarire. Ciò ha influito sulla mia condizione sugli sci. Piano piano sono salito di forma, stavo bene sotto natale, durante gli allenamenti. Purtroppo anche qui mi sono presentato ancora un po’ raffreddato. Peccato, perché alla vigilia di questa stagione, fino a ottobre, stavo bene, quindi ci si è messa un po’ di sfortuna. Spero però di ritrovare la condizione dell’estate».

Ed è quello l’obiettivo principale di Cappellari, convinto che poi il resto verrebbe da sé. «Al momento non penso ad alcun particolare obiettivo in termini di risultati, perché voglio prima tornare alla forma dell’estate. Allora mi prenderò ciò che arriverà. La prossima tappa saranno gli Europei, che sono molto importanti. Per quell’evento spero di stare bene. Poi vediamo».

Giorgio Capodaglio