Una settimana e si parte.
Si è tenuta mercoledì al Loacker Café di Bolzano in Piazza Walther la conferenza di presentazione della tappa di Coppa del Mondo di biathlon di Anterselva, in programma da giovedì 18 a domenica 21 gennaio.
Ospiti d’onore i quattro altoatesini che diedero con il bronzo in staffetta il là alla storia delle medaglie olimpiche del biathlon azzurro a Calgary 1988, il venostano Werner Kiem, definito simpaticamente l’ ”Ausländer” (lo straniero), e i tre della Valle di Anterselva Gottlieb Taschler, Johann Passler (bronzo anche in solitaria nella 20km) e Andreas Zingerle.
Oltre a loro presente Nathalie Santer, la più vincente biatleta azzurra prima dell’era Wierer-Vittozzi, nel doppio ruolo di pioniera della disciplina al femminile in Italia e membro dell’Executive Board dell’IBU.
In un percorso che vede Anterselva proiettata verso i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, fra interventi strutturali alla Südtirol Arena, che devono essere ancora completati, come sottolineato dal Presidente del Comintato Organizzatore Lorenz Leitgeb, e progetti di mobilità di ampio respiro all’insegna della sostenibilità, la Coppa del Mondo di biathlon rimane una certezza come vetrina dello sport italiano a livello internazionale.
Sono passati 46 anni dalla prima edizione tenutasi nel 1978 e nel frattempo, quella che è a tutti gli effetti una Mecca del biathlon, ha collezionato la bellezza di oltre 200 gare del massimo circuito e 6 edizioni dei Campionati del Mondo, l’ultima trionfale per l’Italia trascinata da Wierer nel 2020.
Anche a livello organizzativo le difficoltà della pandemia sono dimenticate e Anterselva è pronta a offrire grandi battaglie in pista con un poligono rinnovato, oltre a una serie di eventi collaterali per gli spettatori presenti.
In casa Italia c’è grande attesa per Lisa Vittozzi e il rientro di Dorothea Wierer, in ripresa dopo alcuni fastidiosi problemi di salute, e per il resto della squadra, apparsa in crescita di forma sugli sci nelle staffette fra Oberhof e Ruhpolding, dove sono arrivati due podi consecutivi per i ragazzi. Al fianco dei giovani Elia Zeni, Didier Bionaz e Tommaso Giacomel, ci sarà il graditissimo ritorno dopo due anni anche per il capitano 34enne Lukas Hofer, vincitore della sprint nel 2014, che lo scorso anno prese parte solo alla rassegna iridata.
Inedito il programma di gare che vede l’inserimento della short individual e delle staffette miste:
Giovedì 18 gennaio 2024
Ore 14.20: 15 km Short Individual uomini
Venerdì 19 gennaio 2024
Ore 14.20: 12,5 km Short Individual donne
Sabato 20 gennaio 2024
12.55: Single Mixed
14.45: Staffetta Mista
Domenica 21 gennaio 2024
Ore 12.30: 15 km Mass Start uomini
Ore 14.45: 12,5 km Mass Start donne