Clas Brede Bråthen si è dimesso questa mattina dalla carica di direttore tecnico della nazionale norvegese. Nel corso di una conferenza stampa ha dichiarato le sue intenzioni di lasciare il suo ruolo all’interno del salto norvegese con un anno di anticipo rispetto alla scadenza naturale del contratto e ha espresso, come sua abitudine, parole chiare nei confronti della direzione della Federazione, con cui i rapporti si erano via via incrinati nell’ultimo periodo.
Si tratta di una vera e propria fine di un'era per il Salto con gli sci norvegese: Bråthen, pur se con ruoli diversi, è da 20 anni all’interno dell’organico manageriale. Ad ogni modo, il dt norvegese porterà a termine la stagione, avendo avviato oggi un regolare preavviso di tre mesi, nei quali lavorerà sotto l'egida della Federazione norvegese di sci per il resto della stagione. Sia per venire incontro alle necessità degli atleti, sia per proseguire la ricerca di nuovi sponsor per la nazionale, argomento che in questi ultimi mesi è di grande attenzione all’interno della Federazione, nel pieno di una generale spending review.
«È iniziato in autunno. Ho avuto discusso con mia moglie e i miei due figli maggiori, ma la decisione finale di lasciare è arrivata sulla scia di una riunione del consiglio federale in cui avevo delineato le soluzioni per la situazione del Salto. Ma mi sono sentito ignorato, come in molti casi precedenti» ha dichiarato Bråthen, come riportato da VG «Essere nella carovana del salto con gli sci con arene gremite in tutto il mondo dà una sensazione fantastica. Ma allo stesso tempo, so che ci sono coloro che prendono decisione nella Federazione che non hanno nulla a che fare con tutto questo, e che nella migliore delle ipotesi guardano il salto solo in TV. Pensano che dovrebbero esserci dei tagli nel salto perché lavoriamo in modo irresponsabile, ma che abbiamo registrato molti milioni di corone di entrate e che miliardi sono stati investiti in trampolini per il salto con gli sci in questo paese non mi sembra importare»
Naturalmente sono arrivate parole di supporto da tutta la famiglia del salto, in primis da Halvor Egner Granerud che sui suoi canali social lo ha ringraziato a nome di tutti gli atleti della nazionale. “Noi atleti vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare Clas Brede e la sua famiglia per tutto ciò che hanno sacrificato per il salto con gli sci norvegese e internazionale. Non sarebbe lo stesso senza di te e la tua dedizione. Grazie mille per questo" ha detto il vincitore assoluto della Coppa del Mondo.