Nella mass start 60 di Ridanna è arrivata la seconda vittoria stagionale per Johanna Puff. La ventunenne tedesca, che ha anche fatto il suo esordio in Coppa del Mondo prima di Natale a Lenzerheide, si è imposta con una prova perfetta al poligono, ben quattro zero in una giornata nella quale tutte le altre hanno commesso diversi errori.
Inevitabile la vittoria per lei, anche con un netto margine di vantaggio di 52”1 sulla connazionale Grotian, tornata anch’ella in IBU Cup dopo aver fatto diverse esperienze in Coppa del Mondo: «Penso che per me sia stata la gara perfetta – ha sottolineato la tedesca a Fondo Italia – ho fatto venti su venti al poligono. Sapevo fin dall’inizio che il tiro era la chiave per ottenere un gran risultato oggi, quindi ho cercato di restare concentrata per tutta la gara. È bello esserci riuscita ed aver chiuso prima. Al poligono avevo delle buone sensazioni e ho cercato solo di sbagliare veloce e precisa. È andata bene».
Quella passata era stata una stagione avara di soddisfazioni per la poliziotta di Rosenheiml, a parte le vittorie a Mondiali ed Europei Junior con le staffette tedesche e due successi in IBU Cup Junior: «Non è cambiato nulla in particolare – ha spiegato Puff a Fondo Italia – ho cercato solo di lavorare molto duramente in questa stagione. In quella passata, invece, ho avuto alcuni problemi di malattie varie. Per questo motivo sono molto felice di non essermi mai ammalata quest’anno e di non aver avuto altri problemi. In questo modo ho potuto pensare solo ad allenarmi e divertirmi nel farlo, e le cose stanno andando abbastanza bene».
Puff si era fermata a parlare con noi ancora prima che Tannheimer chiudesse 15ª all’esordio in Coppa del Mondo. In ogni caso era inevitabile chiederle un pensiero su questa forte squadra giovanile tedesca: «Siamo un gruppo molto competitivo e stiamo tutte molto bene insieme. Ciò ci spinge anche a spronarci a vicenda in allenamento, perché ognuna nel suo siamo tutte abbastanza competitive. Poi però nei momenti di relax ci divertiamo e giochiamo anche tra noi. Insomma competizione e amicizia, credo sia questo il modo giusto per migliorare come squadra».
A questo punto anche la Coppa del Mondo sembrerebbe nuovamente avvicinarsi per Puff, che però non ne fa un’ossessione: «Ho già fatto un’esperienza prima di Natale e vediamo cosa accadrà. Sinceramente, sono solo felice di come stanno andando le gare in questo momento».