Il circuito Ski Classics, in grande ascesa nelle ultime stagioni, va avanti e si prepara ai prossimi appuntamenti. Il programma mette di fronte ai numerosi fondisti la 3-Zinnen Ski-Marathon (la vecchia Pusteralter Ski-Marathon), che il 13 gennaio andrà in scena sulle nevi dell’Alto Adige. Tra i numerosi concorrenti che parteciperanno alla 62 chilometri della Val Pusteria spiccano due nomi che in qualche modo si legano tra loro: quello di Petter Northug e quello di Alvar Myhlback.
Myhlback è uno dei talenti più in crescita del panorama giovanile dello sci di fondo, tanto da aver trovato quest’anno il suo debutto in Coppa del Mondo a Gällivare, alla giovanissima età di 17 anni. Una crescita che non è sfuggita all’occhio attento di uno che di talento se ne intende: Petter Northug ha infatti più volte ribadito la sua fiducia nel giovane svedese, in cui vede un possibile campione del futuro. In particolare, Northug ha parlato recentemente di lui, raccontando che se esiste qualcuno in grado di battere il suo record per l’atleta più giovane a vincere in Coppa del Mondo (20 anni e 61 giorni), quello può essere proprio Myhlback. Il baby fenomeno intanto continua a crescere e lo fa guardando proprio al norvegese, tra le sue figure d’ispirazione.
Tra pochi giorni, i due si affronteranno proprio nella 3 Zinnen Ski-Marathon, in una sfida generazionale che ha il sapore di un passaggio di consegna. Northug, negli ultimi anni, ha ripreso ad allenarsi con costanza per partecipare con il suo Team Janteloppet al circuito Ski Classics, ma – vista l’età – non è certamente il Northug straripante che tutti ricordiamo. Dall’altra parte, per Myhlback il circuito delle classiche dello sci servirà per mettere in valigia un po’ di chilometri e prepararsi ai prossimi Mondiali Junior che il 5 febbraio prenderanno il via nella cornice di Planica, in Slovenia. Chissà se i due riusciranno a incontrarsi in pista per scambiarsi qualche battuta.
Sci di fondo – Myhlback contro Northug: il giovane svedese sfida il suo mentore nella 3 Zinnen Ski-Marathon
Ti potrebbe interessare
Antidoping – RUSADA fa ricorso contro lo stato di non conformità deciso da WADA. Il Ministro dello Sport Matytsin: “Il Codice mondiale antidoping non dovrebbe essere utilizzato come strumento di pressione”
Lo scorso mese di settembre il Comitato Esecutivo della WADA (Agenzia Mondiale Anti Doping), nel corso del meeting
DPCM del Governo: “Gli atleti stranieri possono entrare in Italia senza quarantena”
Nel nuovo DPCM del governo non vi è alcuna limitazione per atleti e tecnici provenienti da paesi stranieri per i
Milano Cortina 2026, Lukas Hofer guarda avanti: “Vedremo come starò fisicamente ma conoscendomi so che farò di tutto per esserci”
Lukas Hofer commenta la notizia dell'assegnazione dei Giochi Olimpici Invernali 2026 a Milano Cortina. E l'anno