Linea verdissima in Francia. Dopo Jeanne Richard e Océane Michelon (che hanno esordito a Oberhof), in terra tedesca debutterà in Coppa del Mondo anche Valentin Lejeune. Il 21enne sarà la sesta quota transalpina nella Sprint di Ruhpolding: è stato promosso dallo staff della nazionale in seguito alle convincenti prestazioni in Val Ridanna (IBU Cup), dove è arrivato settimo con zero errori in una Sprint in cui cinque delle prime sei posizioni sono state conquistate dai norvegesi.
«Non me l'aspettavo affatto. Questa ipotesi non mi è mai passata per la testa nelle ultime tre settimane e nemmeno ieri. Inoltre, la scorsa settimana sono stato un po' malato, quindi l'obiettivo era soprattutto quello di fare un'altra buona prestazione in IBU Cup, in particolare tornando al mio livello sugli sci», questo il commento di Lejeune a Nordic Magazine. «Era un sogno, mi sono reso conto che mi ci stavo avvicinando pian piano».
Lejeune ha debuttato quest'anno nel secondo circuito internazionale, dimostrando grandi capacità di apprendimento: in costante crescita, è già andato due volte in top-10: oltre al settimo posto in Val Ridanna è stato anche sesto nella Mass Start 60 di Sjusjøen, in Norvegia.