Hanna Öberg ha avuto un deludente rientro in Coppa del Mondo dopo le vacanze di Natale: una difficile sprint ad Oberhof conclusa con ben 4 errori al 52esimo posto, l'ha costretta ad una gara in rimonta dove comunque è riuscita ad entrare in top 20. Nella giornata di domenica, tuttavia, i "fantasmi" al tiro si sono ripresentati nel tiro a terra della propria frazione in staffetta, portandola a percorrere l'anello di penalità.
Quando domani la staffetta prenderà il via a Ruhpolding, la squadra svedese sarà ai blocchi di partenza senza la maggiore delle sorelle Öberg.
«Hanna ha saltato molti allenamenti perché era malata nel periodo di Natale. Pertanto, ora è importante per lei ricevere più formazione. In realtà anche a Oberhof avevamo questi pensieri, ma lì le condizioni di allenamento erano pessime» ha spiegato il tecnico svedese Johannes Lukas ad Expressen che, al contempo non sembra particolarmente preoccupato di una pausa «Stiamo parlando di Hanna Öberg. Se è in forma è tra le migliori al mondo. Non deve gareggiare per trovare fiducia o cose del genere. La fiducia c'è quando è in buona forma»
Lukas sottolinea che la decisione di lasciare il posto a Mona Brorsson è stata una decisione comune.
«Se si fosse allenata benissimo durante il periodo natalizio, forse le cose sarebbero andate diversamente. Ma sembra una buona decisione, il programma è molto serrato.»