Grande prova dell’Italia nella tappa di IBU Cup in Val Ridanna. Nella sprint, in gara nella mattinata di oggi, si è infatti distinta Sara Scattolo, atleta azzurra classe 2003, autrice di una prova eccellente che le vale un grande 2° posto. Un risultato che corrisponde al suo miglior piazzamento in carriera, nonché il primo podio individuale in IBU Cup. Nessun errore al poligono per lei e una strepitosa prova sulla nevi di casa. Battuta la norvegese Ida Lien, imprendibile nel fondo ma penalizzata da 2 errori al secondo poligono: il suo distacco da Scattolo all’arrivo è di 4 secondi. L’italiana non può però niente sulla ben più esperta Gilonne Guigonnat, che si prende il primo posto per soli 5 secondi, bissando il successo della pursuit in Val Martello.
Scorrendo la classifica si legge poi il nome di Anna Andexer, altra 2003, che si riconferma su ottimi livelli dopo il 6° e il 2° posto strappati in Val Martello. La quinta piazza è invece della tedesca Johanna Puff, vincitrice della sprint di inizio stagione a Idre Fjäll, che precede la connazionale Selina Grotian. Quest’ultima, si difende bene, considerato che è da poco tornata a correre in IBU Cup, a fronte della promozione in Coppa del Mondo di Julia Tannheimer. Chiudono la top ten la norvegese Karoline Erdal, la svedese Anna-Karin Heijdenberg, l’ucraina Anna Krynovos e la norvegese Gro Randby.
Per quanto riguarda infine i risultati delle altre italiane, bisogna scendere un po’ più in basso: Linda Zingerle è 34ª, mentre Martina Trabucchi chiude in 35ª piazza. In conclusione, si porta a casa un 48° posto Fabiana Carpella, al suo esordio in IBU Cup. Ma è il giorno di Sara Scattolo, che intervistata ai microfoni dell’IBU ha commentato così il 2° posto: “Sono molto contenta oggi per come ho gestito il poligono e la prova sugli sci. Questo risultato per me rappresenta un traguardo di crescita personale, un nuovo step per la mia carriera”.
LA CLASSIFICA DELLA TOP 10
1) Gilonne GUIGONNAT (FRA) 20:48.7 (0+0)
2) Sara SCATTOLO (ITA) + 5’’ (0+0)
3) Ida LIEN (NOR) +10’’ (0+2)
4) Anna ANDEXER (AUT) +17’’ (0+1)
5) Johanna PUFF (GER) +29’’ (0+0)
6) Selina GROTIAN (GER) +37’’ (0+1)
7) Karoline ERDAL (NOR) +40’’ (1+0)
8) Anna-Karin HEIJDENBERG (SWE) +44’‘ (0+0)
9) Anna KRYVONOS (UKR) +45’’ (0+0)
10) Gro RANDBY (NOR) +50’’ (0+1)
I RISULTATI DELLE ALTRE ITALIANE
34) Linda ZINGERLE (ITA) +1’59’’ (1+1)
35) Martina TRABUCCHI (ITA) +2’00’’ (2+1)
48) Fabiana CARPELLA (ITA) +2’42’’ (1+2)