La famiglia internazionale del biathlon anche questa settimana fa tappa in Alto Adige. Da mercoledì 10 a sabato 13 gennaio a Ridanna si svolgeranno sei gare nell’ambito dell’IBU Cup. Si partirà con due sprint: per le biatlete la gara inizierà alle ore 11 (7,5 km), mentre i biatleti (10 km) si contenderanno la vittoria a partire dalle ore 14.30.
I circa 230 atleti, provenienti da 33 Paesi, presenti a Ridanna martedì hanno svolto l’allenamento ufficiale. Dopo le abbondanti nevicate dello scorso fine settimana non avrebbero potuto trovare condizioni migliori. Non c’è da stupirsi che l’attesa delle prossime gare sia grande tra le biatlete e i biatleti. Ma non dovranno aspettare a lungo, dato che si inizierà a gareggiare mercoledì con le due sprint.
La gara sprint femminile avrà inizio alle ore 11. Le biatlete percorreranno 7,5 chilometri sugli sci e affronteranno due prove al poligono (una a terra e una in piedi). Per ogni errore dovranno compiere un giro di penalità (150 m). La prima atleta in gara sarà la norvegese Ida Lien. Alla sprint parteciperanno anche quattro biatlete della nazionale italiana: Sara Scattolo (pettorale 21), Martina Trabucchi (27), Linda Zingerle (74) e Fabiana Carpella (78). Al momento nella classifica dell’IBU Cup dedicata alla specialità sprint è in testa la francese Oceane Michelon (217 punti), che non sarà presente. La norvegese Jenny Enodd, invece, è in testa alla classifica generale con 439 punti e nella sprint di Ridanna avrà il pettorale numero 4. Alla gara parteciperanno 89 biatlete.
Botn torna a gareggiare in IBU Cup
I biatleti, invece, gareggeranno a partire dalle ore 14.30 e saranno impegnati su un percorso di 10 chilometri. Il primo a partire, con il pettorale 1, sarà il ceco Mikulas Karlik. Subito dopo toccherà a David Zingerle, primo azzurro in gara. Ai suoi compagni di squadra, invece, sono stati assegnati i seguenti pettorali: Daniele Cappellari (pettorale 4), Christoph Pircher (57), Nicola Romanin (59), Nicolò Betemps (67) e Marco Barale (96). Al momento Johan-Olav Botn guida sia la classifica sprint, sia quella generale dell’IBU Cup. In questa stagione il biatleta norvegese ha disputato quattro sprint, vincendone due e arrivando secondo nelle altre due. Botn non ha gareggiato a Martello, perché ha preso parte alla Coppa del mondo a Oberhof. Questa settimana, invece, il 24enne torna a gareggiare in IBU Cup. Sarà impegnato nella gara sprint, alla quale parteciperanno 112 biatleti, con il pettorale 14.
Mercoledì pomeriggio è stato comunicato che la mass start 60 maschile è stata posticipata di un quarto d’ora, quindi avrà inizio venerdì alle ore 13.45. Tutte le competizioni in programma a Ridanna saranno trasmesse in diretta streaming gratuita sul sito: https://eurovisionsport.com/explore/portal_0?name=EBU-Home-Biathlon&headerLabel=biathlon&portalId=EBU-Home-Biathlon
Biathlon – L’IBU Cup di Ridanna inizia mercoledì con due appassionanti gare sprint
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Monsorno contenta dopo Falun: “Felice di come ho chiuso la stagione, avevo bisogno di una conferma. Ora voglio migliorare a skating”
Sentiva il bisogno di una riconferma, di dimostrare a sé stessa di aver alzato il proprio livello dopo il bel
Coppa del Mondo Junior: trionfo di Andrea Prandi nell’individuale di Villars
In Svizzera due podi junior per l'Italia grazie al successo di Prandi e il terzo posto di Giulia Murada
Biathlon – La start list dell’individuale femminile di Ruhpolding: ci sono Sanfilippo e Fauner, non gareggia Passler
Sarà l’astro nascente francese Sophie Chauveau ad aprire l’individuale femminile di Ruhpolding che