Sci di fondo - 09 gennaio 2024, 10:15

Sci di fondo - Dieci giorni alla 40ª edizione dello Skiri Trophy: dieci nazioni attese al via, tutte le novità e gli aggiornamenti

Photo Credit: Newspower

La Val di Fiemme saluta il Tour de Ski e sposta la sua attenzione altrove. Lo stadio del fondo di Lago di Tesero, si prepara infatti ad accogliere un altro evento che – al pari del Tour de Ski – costituisce da anni una manifestazione di riferimento nell'ambiente dello sci di fondo. Si tratta dello Skiri Trophy (ex Trofeo Topolino), rassegna di portata mondiale che riunisce puntualmente atleti del panorama giovanile dello sci di fondo, impegnati nel contendersi la gloria sulle erte della Val di Fiemme. Quest’anno l’appuntamento sarà ancora più speciale, se si considera che quella che si terrà tra il 19 e il 21 gennaio rappresenterà l’edizione numero 40 dello Skiri Trophy XCountry. Un’occasione speciale per celebrare quasi mezzo secolo di storia dello sci, ricordando che proprio su queste nevi si sono forgiati alcuni degli atleti che oggi occupano ruoli in prima fila nel fondo italiano: da Bruno Debertolis a Loris Frasnelli, da Magda Genuin a Gaia Vuerich, passando per Francesco De Fabiani – che qui ebbe ottimi risultati con la tuta dello Sci Club Gressoney Monte Rosa – fino a Tommaso Dellagiacoma (vincitore della Coppa del Mondo di skiroll) e a Davide Graz, azzurro che su queste nevi già in età giovanissima dava segnali inequivocabili del suo talento con i colori dei Camosci di Sappada. Ma anche uscendo dall’Italia, sono molti i nomi di spicco passati dalle nevi di Lago di Tesero: Anamarija Lampic, Eva Urevc, Vesna Fabjan e Miha Simenc sono solo alcuni degli atleti poi approdati in Coppa del Mondo che compaiono nell’albo d’oro della competizione.

Quando ormai mancano circa 10 giorni al via, a fare il punto sulla competizione è Nicoletta Nones, coordinatrice dell’evento, intervistata ai microfoni di Fondo Italia:

A proposito del lavoro della macchina organizzativa, Nicoletta Nones si dice ottimista: “Il comitato organizzatore lavora a pieno regime, tutto sta andando avanti per il meglio e speriamo anche quest’anno di riuscire a regalare a tutti una bellissima manifestazione”.

Per quanto concerne lo stato delle iscrizioni, si va verso il “tutto esaurito”, con un ordine di partenza che sarà arricchito da molti atleti stranieri: “Le iscrizioni proseguono molto bene, chiuderemo domenica prossima e molti aspettano l’ultima settimana per iscriversi. C’è già un bel numero di iscritti e ad oggi – oltre all’Italia – siamo a 8 nazioni presenti: ci sono atleti di Spagna, Slovenia, Bulgaria, Andorra, Germania, Paesi Bassi, Polonia e Repubblica Ceca, mentre aspettiamo i croati che sono soliti iscriversi nell’ultima settimana. Siamo soddisfatti e secondo me arriveremo sicuramente ad eguagliare il numero di partecipanti dello scorso anno”.

Riguardo allo stato della neve, Nicoletta Nones rassicura sulla cura del tracciato: “Le condizioni della neve sono buone, questo weekend ha nevicato molto bene e siamo immersi in un paesaggio invernale”.

Infine, non mancheranno le novità: “Stiamo preparando tutto nel dettaglio, sarà una bellissima manifestazione. In occasione della 40ª edizione abbiamo preparato diversi gadget: tute da fondo, felpe, cappellini, spille e altri ricordi saranno acquistabili direttamente sul campo gara. Oltre alle numerose attività addizionali che accompagneranno la manifestazione (A Castello di Fiemme sono in programma le cerimonie di apertura e di premiazione oltre a fiaccolate e sfilate, ndr.)”.

Ma i numerosi gadget non saranno le uniche novità di quest’anno: lo Skiri Trophy accoglierà infatti la staffetta sprint, format inserito a partire da questa edizione, che aprirà la lunga coda di gare nella mattina di sabato 20 gennaio, all'indomani della cerimonia di apertura. Inoltre, non vanno dimenticate le classifiche combinate, che promuovono la partecipazione ad altre classiche dello sci di fondo. In questo senso non può mancare la Skirilonga – che associa la partecipazione allo Skiri Trophy e alla Marcialonga. Da sottolineare anche la presenza della combinata Skiri-Minimarcia del Gran Paradiso, rivolta a tutti i ragazzi che il prossimo 3 febbraio parteciperanno alla Minimarcia Gran Paradiso, la quale tradizionalmente precede la Marciagranparadiso sulle nevi di Cogne in Valle d’Aosta. Infine, chiude l’elenco delle combinate la Skiri-Mini Val Casies (altra novità di quest’anno), che celebra il trentennale della classica dedicata ai più piccoli che colorerà la Val Casies il prossimo 17 febbraio. Insomma, le iniziative non mancano e l’entusiasmo nemmeno: la Val di Fiemme si prepara a scrivere un’altra importante pagina di storia.

Fausto Vassoney