Tilda Johansson si prende una pausa dal biathlon. La svedese ha comunicato questa mattina la sua decisione, presa non per motivi fisici ma per questioni mentali: dalla spiegazione che l'ultima vincitrice della IBU Cup ha fornito su Instagram, si deduce che lo stress, la mancanza di motivazioni e la ricerca di una migliore serenità personale hanno giocato un ruolo determinante nella scelta.
«L'ultimo anno è stato estremamente stressante, sia fisicamente, ma soprattutto mentalmente. Ho lottato molto con la motivazione, la volontà e la gioia di questo sport. Questo ha influito su di me mentalmente, su di me come persona e sul mio benessere», queste le sue parole.
«Lo sport d'élite è duro, io ammiro e guardo a tutti coloro che fanno parte di questo settore. Ma, al momento, questo settore non è il migliore per me ed è straziante perché amo il biathlon. Non credo che sia il settore migliore per me in questo momento, o almeno non lo è stato. Ho fatto un tentativo, ma sono giunta alla conclusione che è arrivato il momento di agire e quindi mi prenderò una pausa a tempo indeterminato dal biathlon per ritrovare me stessa. Cosa sarà in futuro è ancora da vedere, ma ora mi concentrerò su me stessa e farò in modo di diventare la versione migliore di me stessa! Grazie a tutti coloro che mi credono, mi aiutano e mi incoraggiano».
Johansson quest'anno non ha raccolto risultati di rilievo: la classe 1999 ha esordito in stagione in Coppa del Mondo con un disastroso 89esimo posto nella Individuale di Östersund, e nel massimo circuito (nel 2023-24) ha raccolto al massimo un 27esimo posto nella Sprint di Hochfilzen. Anche nella tappa di IBU Cup in Val Martello ha ottenuto un 38esimo posto nella Short Individual e un 19esimo posto nella Sprint.
Difficile, in questi casi, quale sia