La Germania del biathlon, dopo la tappa di casa appena conclusa a Oberhof, sposta l’attenzione sui prossimi obiettivi. Dalla prossima settimana – in particolare tra il 10 e il 14 gennaio – si torna a gareggiare in terra tedesca, con la Coppa del Mondo che si sposta sulle nevi di Ruhpolding. La formazione di casa, che punterà a riconfermare le buone sensazioni avute in questa prima parte di stagione, ha da poco diramato l’elenco dei convocati, che prenderanno parte alla 4 giorni di Coppa.
Se tra gli uomini non si individuano particolari sorprese ed è confermato il blocco di Oberhof (con Danilo Riethmueller che rimane in IBU Cup nonostante i due podi raccolti in Val Martello), al femminile si registra un’importante novità. Tra le convocate per Ruhpolding compare infatti il nome di Julia Tannheimer, giovanissima atleta classe 2005, che in Val Martello si è distinta per la rapidità sugli sci (due terzi e un secondo miglior tempo nel fondo), emergendo in mezzo a rivali ben più grandi di lei. Risultati che vanno a sommarsi alla vittoria nella mass start di Sjusjoen e che le valgono la prima occasione in Coppa del Mondo, che potrà sfruttare proprio sulle nevi di casa. Farà invece il percorso opposto Selina Grotian (2004), retrocessa in IBU Cup dopo un inizio di stagione non eccellente, culminato nel 45° posto con 7 errori al poligono nell’inseguimento di Oberhof.
A parlare con riferimento alle convocazioni è stato il direttore sportivo della squadra tedesca Felix Bitterling, che ha commentato così l’esclusione di Grotian e la contemporanea promozione di Tannheimer: “Selina Grotian si prendera' una pausa dalla Coppa del Mondo. Partirà invece in IBU Cup e lì, se possibile, riacquisterà fiducia in se stessa. Con Julia Tannheimer entra in squadra una giovanissima atleta. Julia ultimamente ha mostrato prestazioni molto grandi, è stata molto forte soprattutto nel fondo e in realtà è sempre stata tra i migliori tre nella IBU Cup in termini di chilometraggio. A questo si aggiunge la sua vittoria in IBU Cup a Susjoen. Il debutto in Coppa del Mondo a Ruhpolding se lo è meritato assolutamente".
I convocati della Germania per la Coppa del Mondo di Ruhpolding:
DONNE
Janina Hettich-Walz
Hanna Kebinger
Franziska Preuß
Sophia Schneider
Julia Tannheimer
Vanessa Voigt
UOMINI
Benedikt Doll
Philipp Horn
Johannes Kühn
Philipp Nawrath
Roman Rees
Justus Strelow
I convocati della Germania per l‘IBU Cup in Val Ridanna:
DONNE
Selina Grotian
Julia Kink
Johanna Puff
Emily Schumann
UOMINI
Lucas Fratzscher
Simon Kaiser
Darius Lodl SV
Leonhard Pfund
Danilo Riethmueller
David Zobel