Questo lunedì pomeriggio, la Federazione austriaca di sci ha diramato l’elenco dei biatleti convocati per la tappa di Coppa del Mondo di Ruhpolding (Germania). Dopo un fine settimana difficile per la nazionale a Oberhof, gli austriaci sono desiderosi di voltare pagina; nonostante le prestazioni deludenti di questa prima settimana del nuovo anno, l’organico austriaco è confermato in toto per questa seconda tappa tedesca.
Tra gli uomini, Simon Eder, David Komatz, Felix Leitner, Magnus Oberhauser e Dominic Unterweger manterranno il loro posto per questo nuovo weekend di gare, mentre tra le donne, Lisa Theresa Hauser, tornata alle competizioni dopo lo stop di Lenzerheide, non ha brillato, ma sarà presente al fianco di Anna Gandler, Anna Juppe, Tamara Steiner e Dunja Zdouc.
Quel che sorprende è soprattutto la decisione di non provare a lanciare, nel circuito maggiore, l’attuale leader della Junior Cup, Anna Andexer, che nell’ultimo weekend è stata autrice di magnifiche prestazione in IBU Cup, in Val Martello:
21 anni tra meno di venti giorni, la giovane austriaca dovrà attendere ancora un po’ per ottenere un pass per il circuito maggiore, così come Lea Rothschopf e Kristina Oberthaler. Ma potrebbe accadere già ad Anterselva, se nella tappa di Ridanna dovessero confermare i buoni risultati ottenuti in Val Martello.
Ecco le parole di Markus Fischer, allenatore della squadra femminile, in una dichiarazione alla Federazione:
"Abbiamo preso la decisione di non apportare modifiche alla squadra per Ruhpolding, anche se i risultati nella IBU Cup sono stati molto buoni. Se i nostri giovani biatleti saranno in grado di confermare di nuovo queste prestazioni in Val Ridanna, allora esamineremo la questione di apportare cambiamenti per il futuro"
Biathlon – I convocati dell’Austria per Ruhpolding: confermata la squadra di Oberhof, il debutto delle giovani si fa ancora attendere

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Northug fa marcia indietro: seppur con qualche riserva, sarà a Beitostølen per i Campionati Nazionali.
Lunedì era arrivata la notizia, direttamente dall’allenatore team privato "Janteloppet”, Pål Trøan Aune,
Sci di fondo – Verso il Mondiale Junior di Schilpario: sopralluogo degli allenatori della Svezia, accompagnati da Pasini e Maj
Scorre sempre più veloce il conto alla rovescia che separa la Val di Scalve dall’appuntamento iridato con
Sci alpinismo – Lo sloveno Bine Žalohar completa la scalata e la discesa con gli sci del Falak Sar (5.957 metri)
Gli amanti dello sci alpinismo più estremo non possono rimanere impassibili di fronte all’impresa dello