Secondo giorno di gare nella quinta tappa di Coppa Italia Rode di Sci di Fondo, sulle nevi del tracciato di Padola di Comelico (BL). Prove odierne sulla distanza di 20 km in tecnica classica con partenza ad intervalli. Organizzazione a cura della U.S. Val Padola, società affiliata alla FISI da oltre settant’anni.
Come anche per la giornata di ieri, la Giuria è composta dal Delegato Tecnico FISI Marina Cadel, dall’Assistente Delegato FISI Teddy Cimenti e dal Direttore di Gara Pietro Fontana Hoffer. Il Direttore di Pista è Elio P. De Martin.
Alle ore 9:30 ha avuto il via della prova femminile Giovani / Senior; 9 le atlete iscritte alla competizione. Il successo finale Senior è ad appannaggio di Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team), che bissa il successo della prova di ieri, ma con solo 4.7 secondi di vantaggio su Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team). In terza posizione giunge Martina Bellini (CS Esercito) a 31.7 secondi di distacco dalla vincitrice di giornata. Podio di 24 ore or sono dunque con le stesse atlete, ma con la seconda e la terza posizione invertite. Al quarto posto la migliore delle Giovani, Ylvie Folie (CS Carabinieri), che precede di quasi due minuti. Laura Colombo (CS Esercito), in quinta piazza. Emilie Jeantet (CS Esercito) termina anzitempo la sua prova.
Alle ore 10:00 le partenze delle prove maschili Giovani / Senior, con 23 iscritti. Il miglior tempo è stato fatto registrare dal classe 1996 Lorenzo Busin (in foto) (Sottozero Nordic Team), con 8.8 secondi di vantaggio su Martin Coradazzi (CS Esercito) e 27 secondi su Mattia Armellini (GS Fiamme Oro). Tra i migliori 5 di giornata anche Giacomo Petrini (ASC Sesvenna), che manca il podio per soli 2 secondi, e Luca Del Fabbro (GS Fiamme Gialle), il primo degli atleti ad otlre un minuto di distacco dal vincitore. Da segnalare il ritiro di Felix Pider (Sottozero Nordic Team), vincitore della prova di ieri.
Per le classifiche complete,
Sci di Fondo: Coppa Italia Rode: Boccardi e Busin si aggiudicano le 20 km in tecnica classica in Val Padola.
Ti potrebbe interessare
Il fondo bergamasco riparte compatto grazie al progetto “Bergamo Nordico c’è”
Il comitato provinciale della FISI ha mandato un messaggio importante allo sci di fondo bergamasco: "compattiamoci,
Sci di fondo alla fine del mondo: in Argentina si è svolta l’Ushuaia Loppet 2023
"Ushuaia fin del mundo" riporta un cartellone all’ingresso della città più a sud al mondo. Un luogo
Sci di Fondo – Si chiudono i Mondiali di Lygna: le start list di sprint juniores e staffetta mista under 23
A Lygna si chiude il Mondiale Juniores e Under 23. In programma la sprint a skating juniores e la staffetta mista