Primo fine settimana del 2024 per la Coppa Italia Rode di Sci di Fondo, sul tracciato di Padola di Comelico (BL), che ospita la quinta tappa del massimo circuito nazionale grazie all’organizzazione della storica U.S. Val Padola. Week end caratterizzato da due prove di distanza, a partire dalla 10 km con partenza ad intervalli in Tecnica Libera.
Giuria composta dal Delegato Tecnico FISI Marina Cadel, dall’Assistente Delegato FISI Teddy Cimenti e dal Direttore di Gara Pietro Fontana Hoffer. Elio P. De Martin il Direttore di Pista.
Alle ore 9:30, in un clima nevoso, ha avuto il via la gara femminile Giovani/Senior (9 atlete iscritte), con il netto successo della bergamasca classe 2000 Maria Eugenia Boccardi (Under Up Ski Team) (in foto), che ha terminato la sua prova in 28:30.3, precedendo la altrettanto bergamasca Martina Bellini (CS Esercito), staccata di un minuto e mezzo, e la ventisettenne Stefania Corradini (Sottozero Nordic Team), ad oltre due minuti. Completano le prime 5 posizioni Emilie Jeantet (CS Esercito) e Laura Colombo (CS Esercito). Prima tra le Giovani Ylvie Folie (CS Carabinieri), davanti a Sofia Arlian (ST Barthelemy), Denise Dedei (CS Esercito) e Lucia Isonni (CS Esercito).
Contestualmente alla gara femminile, si è tenuta anche una combattutissima ed equilibrata prova maschile Giovani / Senior, che ha visto prevalere, tra i 22 iscritti, il ventiduenne Felix Pider (Sottozero Nordic Team), con 4.1 secondi di margine su Fabrizio Poli (CS Esercito) e 6 secondi sull’atleta di casa Gabriel Zandonella Callegher (US Val Padola). Ai piedi del podio, per meno di tre secondi, il friulano Martin Coradazzi (CS Esercito). Primi sei racchiusi in meno di trenta secondi di differenza, con Mattia Armellini (GS Fiamme Oro) in quinta posizione a 13 secondi dal primo posto e Giovanni Lorenzetti (Team Futura) a 25 secondi di distacco. Ad oltre un minuto, in settima posizione, il classe 2003 Andrea Zorzi (CS Esercito). Unico non partito Mauro Balmetti (Under Up Ski Team).
Sci di Fondo – Coppa Italia Rode: Boccardi e Pider si aggiudicano la 10 km tecnica libera.
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Niente Tour de Ski per Sundling: dopo Davos, una sosta per preparare i Mondiali
L’inizio di stagione di Jonna Sundling fa sognare la Svezia. Dopo due tappe, la svedese ha già inanellato diversi
Fondo – La nazionale francese è a Davos, ma Lucas Chanavat resta in Norvegia
Lo sprinter francese è Sjusjøen da alcune settimane e giudicata la situazione sanitaria del paese i tecnici hanno
Biathlon – Auchentaller e Braunhofer campioni italiani assoluti nella single mixed relay; tutti i risultati della gara in Val Martello
È calato il sipario sulla Coppa Italia Fiocchi 2022-2023. Con la single mixed relay si è così concluso il circuito