Ancora la svedese Linn Svahn a dettare legge nella Sprint di Davos, sulla norvegese Kristine Stavaas Skistad e la statunitense Jessie Diggins.
Nona vittoria in una Sprint di Coppa del Mondo e quinto in una competizione del Tour de Ski per la nativa di Lyksele, finalmente ristabilita al vertice della disciplina dopo i numerosi problemi alla spalla che ha dovuto attraversare nelle ultime stagioni. Per lei, un percorso netto sin dalla prima batteria, passando anche per la semifinale, entrambe concluse in testa senza particolari problemi. Nella finale, ha preso la testa all’inizio della seconda tornata, imprimendo il forcing decisivo sul ripido e limitandosi ad amministrare sul rettilineo conclusivo.
Alle sue spalle, grande protagonista Jessie Diggins (USA) la quale, dopo aver dominato i propri quarti e la propria semifinale, conduce una finale generosa, ma deve accontentarsi della terza piazza di giornata, preceduta dalla norvegese Skistad. Per Diggins il podio odierno è oltremodo pesante, perché le consente non solo di mantenere la testa della classifica generale del Tour de Ski, ma anche di allungare in modo deciso su alcune delle rivali con maggiori credenziali al successo finale. Difatti Carl, Slind e Karlsson si sono fermate ai quarti di finale, mentre Ribom (mai peggio di 4° in una Sprint in questa stagione fino ad oggi) è uscita in semifinale a seguito di una caduta avvenuta dopo un contatto con Skistad, ma giudicato non irregolare dalla direzione di gara.
Da rimarcare anche la sorprendente eliminazione ai quarti di finale per Jonna Sundling, autrice del miglior tempo in Qualificazione, che ha concluso la sua batteria al terzo posto, ma il cui tempo non è stato sufficiente ad ottenere il ripescaggio.
Dunque, la classifica del Tour de Ski recita ora: Diggins in testa, ma Svahn accorcia a 33 secondi di distanza. La prima delle altre è Sundling ad oltre 1 minuto e 22.
La italiane Nicole Monsorno, Federica Sanfilippo e Caterina Ganz, dopo un’ottima qualificazione, si fermano al termine dei rispettivi quarti di finale.
CLASSIFICA DELLA TOP 10
1) Linn Svahn (SWE)
2) Kristine Stavaas Skistad (NOR)
3) Jessie Diggins (USA)
4) Maja Dahlqvist (SWE)
5) Johanna Hagstroem (SWE)
6) Mathilde Myhrvold (NOR)
7) Nadine Faehndrich (SUI)
8) Anne Kjersti Kalvaa (NOR)
9) Alina Meier (SUI)
10) Jasmi Joensuu (FIN)
PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE
26) Nicole Monsorno
27) Federica Sanfilippo
30) Caterina Ganz
Per i risultati completi, CLICCA QUI.