Il clima non dà pace alle competizioni in questo inizio di stagione, dopo le copiose nevicate nel mese di novembre l’aria calda e le temperature miti sono diventate le protagoniste. A farne le spese è la località della Turingia, Oberhof, la cattedrale del biathlon mondiale. Questa settimana sono in programma le gare di Coppa del Mondo, ma l’inizio è in salita. Inizialmente era prevista per la giornata di domani, 4 gennaio, la sprint maschile, ma a causa della pioggia e delle temperature miti è stata posticipata a venerdì 5 gennaio ore 11:20.
Petter Northug, inviato ad Oberhof per TV2, ha così commentato la situazione della pista: "è semplicemente ghiaccio, fanghiglia data dalla neve artificale. Non sono usciti nemmeno una volta con i battipista. Hanno già valutato che servirà aspettare un altro giorno prima di svolgere l'allenamento ufficiale".
Vedremo se le condizioni miglioreranno, un abbassamento dello zero termico è previsto per il fine settimana. Una cosa è certa, Oberhof regale nel bene e nel male sempre emozioni.