Salto - 02 gennaio 2024, 15:15

Salto con gli sci - Quattro Trampolini, Lanisek ancora davanti a tutti nella qualificazione di Innsbruck. Italia avanti tutta, Insam e Bresadola in top 10

Dopo la vittoria di ieri a Garmisch Partenkirchen, Anze Lanisek continua la striscia positiva in questo Torneo dei Quattro Trampolini, trovando anche sul Bergisel di Innsbruck la testa della qualificazione, come avvenuto sull'Olympiaschanze. 

Giornata veramente complessa sull'HS128, soprattutto nel finale, con condizioni di vento difficili e in continuo cambiamento, che hanno messo davvero alla prova i saltatori e che hanno reso ancora più significativa la prestazione dello sloveno, che favorito da una finestra di vento frontale, trova una misura importante di 134m. Alle sue spalle Stephan Kraft invece non è altrettanto fortunato in termini di condizioni e, con vento alle spalle, riesce comunque ad atterrare a 124.5m, chiudendo la qualificazione in seconda posizione. Terzo posto della qualificazione per Ryoyu Kobayashi: pur con una misura superiore all'austriaco, il giapponese perde in termini di compensazione.

Ottima giornata per i colori azzurri: tutti gli italiani superano il taglio, con Alex Insam e Giovanni Bresadola che, in particolare, sfruttano al meglio la giornata complicata per molti una finestra di vento frontale che li porta a concludere la qualificazione rispettivamente in ottava e nona posizione. Andrea Campregher dimostra ancora di avere una grandissima adattabilità a nuove condizioni di gara, posizionandosi in 36esima piazza mentre Francesco Cecon, un po' più in difficoltà, è 44esimo.

Giornata difficile invece per la Germania che in casa dei rivali austriaci non riescono a fare meglio del 15esimo posto di Andreas Wellinger. Nella gara di domani, quest'ultimo troverà l'azzurro Campregher nel round degli scontri diretti, mentre Cecon affronterà Ren Nikaido. Per Insam e Bresadola ci sono rispettivamente Junshiro Kobayashi e Danil Vassilyev. 

 

CLASSIFICA - TOP 10

1. A. Lanisek (SLO) 130.1
2. S. Kraft (AUT) 127.1
3. R. Kobayashi (JAP) 122.2
4. D. Tschofenig (AUT) 119.7
5. J. Hoerl (AUT) 117.2
6. R. Nikaido (JAP) 115.7
7. P. Prevc (SLO) 115.1
8. A. Insam (ITA) 112.3
9. G. Bresadola (ITA) 112.0
10. M. Fettner (AUT) 111.8

Gli altri italiani

36. A. Campregher 92.1
44. F. Cecon 89.7

Per la classifica completa clicca QUI

Federica Trozzi