Il contingente italiano del Tour de Ski 2023/24 scende da ventuno a tredici atleti dopo sole due gare. Già sabato sera, terminata la sprint, era arrivata la decisione di far terminare il Tour de Ski a Giacomo Gabrielli e Federica Cassol, che domenica mattina si sono allenati a Dobbiaco prima della 10 km. Dopo l’individuale in tecnica classica, nella quale l’Italia ha fatto molta fatica, sono arrivate altre defezioni importanti.
Si chiude qui il Tour de Ski di Michael Hellweger, che dopo la top ten nella sprint di ieri, oggi era anche uscito fuori tempo massimo, salvo poi tornare in gara per la decisione della FIS di non applicare il regolamento, salvando così diversi sprinter dall’eliminazione, Chanavat compreso. Per Hellweger è stata sicuramente una grande esperienza ed ovviamente i tifosi azzurri non vedono l’ora di rivederlo in azione nelle prossime tappe. Con questo Hellweger, il ritorno di Mocellini e un Pellegrino nuovamente in forma, l’Italia può sognare.
Tour de Ski finito anche per Alessandro Chiocchetti, una decisione che però era stata già presa alla vigilia della competizione, con il trentino che gareggerà a Oberwiesenthal la prossima settimana. Di Francesco De Fabiani abbiamo già scritto a parte. Oltre al valdostano è arrivato l’importante forfait di Davide Graz che, dopo un’ottima sprint, ha risentito oggi in pista dei malanni avuti nel corso della pausa natalizia. Meglio recuperare nel modo giusto pensando al resto di una stagione che fin qui è stata ottima.
Due le donne che si fermano qui. Come prevedibile è terminato il Tour de Ski delle due giovani, Nadine Laurent ed Iris De Martin Pinter. La prima non è stata al meglio durante la gara e ha chiuso piuttosto provata, come abbiamo potuto anche testimoniare in mixed zone. La seconda doveva fare solo esperienza e aveva già annunciato che avrebbe concluso qui la sua corsa. Per entrambe è stata una bella occasione, che seppur non ha magari accontentato le aspettative che si erano poste, tornerà certamente utile in futuro.
A questo punto l’Italia resta in gara con sette uomini e cinque donne: Federico Pellegrino, Elia Barp, Martino Carollo, Dietmar Nöckler, Giandomenico Salvadori, Simone Daprà, Paolo Ventura, Caterina Ganz, Nicole Monsorno, Anna Comarella, Martina Di Centa e Federica Sanfilippo. Ricordiamo che già alla vigilia del Tour de Ski, il contingente azzurro aveva perso Francesca Franchi, che è stata male sotto le feste di Natale.
Sci di fondo – Non solo De Fabiani: altri cinque azzurri lasciano il Tour de Ski!
Ti potrebbe interessare
Doping ematico, una pista dell’operazione Aderlass porta all’Italia del biathlon?
Il giornalista di Ard Hajo Seppelt ha tweetato che vi sarebbe una persona legata all'Italia del biathlon sospettata
Sci di fondo – Tour de Ski: le start list della sprint in classico della Val di Fiemme
LAGO DI TESERO – È tutto pronto in Val di Fiemme per la sprint in tecnica classica che apre l’ultima
Combinata Nordica – Svelato il Calendario provvisorio della Coppa del Mondo 2024/25
Dopo il salto speciale, anche la Combinata Nordica svela, a seguito della riunione tenuta a Praga lo scorso