Sul Große Olympiaschanze HS142 di Garmisch-Partenkirchen, Germania, continua imperterrita la caccia all’Aquila d’oro, trofeo riservato al vincitore del Torneo dei quattro trampolini, evento clou nel panorama del salto con gli sci. Dopo la vittoria di Andreas Wellinger nella prima delle quattro gare della 72ª edizione disputata ad Oberstdorf, ci si sposta ad est di 125 km, nello stesso Land (la Baviera ndr) per la qualificazione alla seconda gara, in programma domani, lunedì 1 gennaio, a partire dalle 14:00.
L’assegno da 3000 franchi svizzeri è stato staccato dallo sloveno Anze Lanisek, unico in gara a superare i 140 punti, chiudendo con 140.5 davanti ad un sempre più convincente Andreas Wellinger, staccato di 1.5 con il punteggio di 139.0, ma autore della misura più lunga con ben 139 metri. Completa il podio di questa qualificazione l’austriaco Manuel Fettner con 135.1 punti e dimostra ancora una volta di trovarsi a proprio agio su questo trampolino.
Ai piedi del podio un altro austriaco, si tratta di Michael Hayboeck che chiude con 134.0 punti davanti allo sloveno Timi Zajc (133.5 punti), al connazionale Stefan Kraft (131.9 punti) e al terzo sloveno nei primi 7 Peter Prevc, autore di 131.1 punti. Chiudono la top 10 il norvegese Marius Lindvik con 131.1 punti, il tedesco Constantin Schmid con 130.9 punti e il giapponese Kobayashi Junshiro, ultimo sopra quota 130 punti con un punteggio di 130.8.
Per quanto riguarda gli azzurri, come nella prima gara, anche l’altro trampolino tedesco porta fortuna alla squadra di Sebastian Colloredo, con tutti e quattro i ragazzi presenti in gara qualificati alla gara di domani.
Il migliore è stato Giovanni Bresadola, autore di un’ottima gara che lo ha collocato al 14º posto con 127.1 punti. Staccato di un’incollatura e di due posizioni, un sempre più centrato Alex Insam che ha chiuso con 126.8 punti. Infine, rispettivamente 43º e 47º Andrea Campregher con 109.5 punti e Francesco Cecon con 108.4 punti.
Per quanto riguarda gli accoppiamenti nella gara di domani con il sistema KO System (scontri diretti testa a testa), format peculiare della Tournée con il quale si svolge la prima serie della gara, Giovanni Bresadola pesca l’ucraino Vitaliy Kalinichenko, alla prima qualifica nella propria carriera a Garmisch; Alex Insam è sfortunato e pur da 16º trova un Karl Geiger impantanato in 35ª posizione a causa del vento trasversale che ha, di fatto, rovinato il suo salto. Andrea Campregher becca Peter Prevc e infine Francesco Cecon se la vedrà con Michael Hayboeck.
Di seguito, la classifica completa.
Salto con gli sci – A Lanisek la qualificazione di Garmisch. Molto bene gli azzurri, tutti avanti. Bresadola 14º e Insam 16º
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Jonna Sundling: “Generale di Coppa e Tour de Ski? No grazie. All-in su Planica”
Da fondista dedita alle sprint a fondista a 360°. Dopo le medaglie d’oro conquistate ai Mondiali e alle Olimpiadi,
Biathlon – Bjørndalen a Fondo Italia: “Johannes Bø batterà ogni record, oggi è di un altro pianeta”
OBERHOF – Una prestazione da togliersi il cappello ed applaudire, quella di Johannes Thingnes Bø. Lo hanno
Biathlon – Squadra che vince non si cambia, la Svezia rivela la tuta per la stagione 2023-24
Di primo acchito la tuta della nazionale svedese di biathlon per la stagione 2023-24 può sembrare identica alla