Sci di fondo | 31 dicembre 2023, 13:15

Sci di Fondo - Dobbiaco: Kerttu Niskanen si aggiudica la 10 km in tecnica classica. Ganz la migliore delle italiane.

Sci di Fondo - Dobbiaco: Kerttu Niskanen si aggiudica la 10 km in tecnica classica. Ganz la migliore delle italiane.

Successo perentorio nella gara con partenza ad intervalli in stile classico della seconda giornata del Tour de Ski per la veterana finlandese Kerttu Niskanen, precedendo la tedesca Victoria Carl e la statunitense Jessie Diggins.

Sesta vittoria in carriera in eventi di Coppa del Mondo per la trentacinquenne di Vuokatti (rigorosamente tutti in alternato, tecnica di cui lei e suo fratello Iivo sono magistrali interpreti), la quale guadagna la testa della corsa ad inizio della seconda tornata, quando si rende autrice del cambio di ritmo decisivo che le consente di guadagnare secondi preziosi sulle dirette rivali per il successo senza essere più rimontata. La finnica, dunque, realizza il miglior tempo dell’ultima gara al femminile dell’anno solare 2023; curiosamente, la stessa Niskanen fece registrare il miglior tempo anche nella prima gara dell’anno, l’Inseguimento 10 km in tecnica classica in Val Monastero, terminata poi in seconda piazza alle spalle della norvegese Tiril Udnes Weng.

Alle sue spalle, nella prova odierna, si piazzano la tedesca Victoria Carl a 6.7 secondi (ancora sul podio nel format di gara dopo la vittoria di due settimane fa sulle nevi norvegesi di Trondheim) e la statunitense Jessie Diggins a 10.7 secondi; per lei sono otto i podi individuali nella località altoatesina, evidentemente oltremodo gradita. Per la trentaduenne del Minnesota, il risultato odierno le vale anche il pettorale giallo di leader del Tour de Ski. Entrambe sono state autrici di un finale molto incisivo, recuperando oltre sei secondi alla battistrada nell’ultimo parziale, ma senza che questo potesse tradurre la loro prestazione nella vittoria di giornata.

Da segnalare le buone prove anche di Rosie Brennan e Katharina Hennig, che chiudono rispettivamente in quarta e quinta posizione. La statunitense parte molto forte e resta in testa per la prima metà di gara, mantiene poi la seconda posizione per tutta la seconda tornata e nel finale probabilmente paga dazio per gli sforzi iniziali, perdendo due posizioni; la tedesca invece conduce una gara più regolare, ma anche lei negli ultimi 2 km accusa la fatica e chiude a 30 secondi di distacco dalla testa.

Gara non semplice per le fondiste svedesi. La migliore è ancora una volta, come nella sprint di ieri, è Linn Svahn (mai nelle 10 in una gara di distanza di Coppa del Mondo prima di oggi), che termina la prova al nono posto. Fuori dalla top ten tutte le altre sue connazionali: Karlsson, Sundling, Andersson, Ribom ed Ilar si collocano nell’ordine dall’11° al 15° posto. Se per Andersson si potrebbe parlare anche di una condizione non perfetta dopo i problemi generati dal COVID in fase di preparazione del Tour de Ski, è probabile che, in generale, le scandinave non abbiano potuto usufruire quest’oggi di materiali particolarmente competitivi.

Caterina Ganz è la migliore delle azzurre, terminando la prova in 32a posizione; Anna Comarella è invece 34a e Martina Di Centa 40a. Più in ritardo le altre azzurre (tra le quali anche Federica Sanfilippo, dopo il suo passaggio allo Sci di Fondo dal Biathlon) tutte alla prima gara su 10km in stile classico in Coppa del Mondo.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Kerttu Niskanen (FIN) 25:48.0

2) Victoria Carl (GER) +6.7

3) Jessie Diggins (USA) +10.7

4) Rosie Brennan (USA) + 15.2

5) Katherina Hennig (GER) +29.0

6) Heidi Weng (NOR) +40.8

7) Krista Parmakoski (FIN) +43.4

8) Astrid Oeyre Slind (NOR) +45.5

9) Linn Svahn (SWE) +52.3

10) Teresa Stadlober (AUT) +53.2

 

PIAZZAMENTI DELLE ITALIANE

32) Caterina Ganz +1:54.3

34) Anna Comarella +1:57.3

40) Martina Di Centa +2:09.0

54) Iris de Martin Pinter +3:02.2

58) Federica Sanfilippo +3:32.0

60) Nicole Monsorno +3:51.3

64) Nadine Laurent +4:29.4

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi