Nika Prevc non si ferma più. Dopo Engelberg, conquista la vittoria anche in questo debutto del salto femminile a Garmisch- Partenkirchen, in questo mini tour di Capodanno. Sul Grosse Olympiaschanze (HS142), la più piccola atleta di casa Prevc, non ottiene solo la seconda vittoria consecutiva, ma domina totalmente, aggiudicandosi entrambe le serie delle gara con un punteggio totale di 267.4. A fare la differenza però è il salto della prima serie, atterrato a 133m.
Alle sue spalle una Eirin Marie Kvandal che si dimostra, ancora una volta, una delle "potenze" del salto con gli sci al femminile. Nonostante la partenza "ad handicap" a cui è costretta in ogni gara, riesce a trovare misure inarrivabili per qualsiasi altra atleta. Quest’oggi, in particolare nella seconda serie, Kvandal atterra 132.5m con il gate abbassato di ben 2 posizioni, e avendo di conseguenza una velocità minore in hill-run. La differenza a favore della slovena, nonostante una maggiore misura, la fanno le valutazioni dei giudici, grazie ad un atterraggio impeccabile da parte di Prevc. Terzo gradino del podio per Abigail Strate: la canadese alza l’asticella nel secondo round atterrando a 130 m con telemark, che le vale il punteggio più alto da parte dei giudici.
Rientro in grande spolvero per Eva Pinklenig che aveva saltato le prime gare di stagione a causa di un infortunio e chiude ai piedi del podio. Per l’austriaca un atterraggio un po’ brusco e una misura inferiore a Strate le fanno perdere la terza posizione provvisoria conquistata nella prima serie. Chiude la top 5 Jenny Rautionaho, con la Finlandia che porta ben due atlete nelle prime 10 quest’oggi.
Purtroppo nessuna italiana in gara: Annika Sieff e Lara Malsiner, infatti, non hanno superato la qualificazione.
CLASSIFICA FINALE – TOP 10
1. N. Prevc (SLO) 267.4
2. E.M. Kvandal (NOR) 254.5
3. A. Strate (CAN) 247.4
4. E. Pinkelnig (AUS) 246
5. J. Rautionaho (FIN) 243.4
6. S. Takanashi (GIAP) 242.5
7. J. Pagnier (FRA) 238.2
8. M. Kramer (AUS) 231.2
9. J. Kykkaenen (FIN) 230.2
10. L. Goerlich (GER) 224.2
Per la classifica completa clicca QUI
Salto con gli sci – Nika Prevc trova la vittoria anche a Garmisch, ma Eirin Marie Kvandal fa un altro sport

Ti potrebbe interessare
Si ritira Ulrike Gräßler, una delle pioniere del salto femminile
La tedesca, 31 anni, non è riuscita a riprendersi dalle terribili conseguenze della caduta patita nel dicembre 2015.
Sci di fondo – Federico Pellegrino dopo il podio in staffetta: “Il nostro grazie sul campo alla dirigenza dello sci di fondo che crede in questo progetto”
A Fondo Italia, che lo ha raggiunto questo pomeriggio al termine della staffetta che ha regalato un podio
Fondo – Davide Graz: “Super felice per la qualificazione; non mi aspettavo il diciottesimo tempo”
Il sappadino delle Fiamme Gialle ha parlato a Fondoitalia: "I primi punti in Coppa del Mondo sono un passo