Katharina Hennig farà parte della squadra tedesca per il Tour de Ski dopo essersi ripresa dal covid-19 che l’ha colpita tenendola fuori dai giochi della Coppa del Mondo nelle tappe di Östersund e Trondheim.
«Mi sono ripreso bene e sono tornato a un livello decente, ma ovviamente non è l’ideale» ha detto Hennig nel comunicato federale «Non riesco ancora a valutare con precisione la mia forma ed è per questo che vado al tour con aspettative modeste»
La 27enne fa parte della rosa designata da tecnico Peter Schlickenrieder e pubblicata questo giovedì (28 dicembre) per l’evento italo-svizzero a cavallo tra Capodanno e l’Epifania. La Germania, porterà a Dobbiaco sette donne e sei uomini: come in altre nazioni, anche la compagine tedesca si trova a dover fare i conti con covid e altri malanni stagionali, che pongono diversi interrogativi prima della partenza.
Janosch Brugger ha dovuto annullare la sua partenza a causa di una malattia, sostituito da Jan Stölben, mentre Albert Kuchler non è stato proprio convocato e non si è ancora ripreso dopo la positività al covid. Oltre a Katharina Hennig, rientrano in squadra anche Laura Gimmler e Florian Notz, che avevano contratto il covid prima della tappa di Östersund. Quale sia la forma, però, non è chiaro. Anche Friedrich Moch si è ammalato di nuovo dopo un’infezione gastrointestinale all’inizio della stagione. Questa volta un raffreddore lo ha costretto a prendersi una pausa dagli allenamenti, ma sarà comunque al via.
Le speranze della Germania a questo punto sono tutte rivolte a Victoria Carl, dopo i risultati ottenuti all’inizio di questa stagione. «Non mi sono ancora resa conto dei successi di dicembre. Ciò potrebbe non accadere più fino a fine la stagione. Al momento sto pensando di competizione in competizione e sono molto concentrata su questo. Voglio mostrare nuovamente gare buone e costanti al Tour de Ski e fare buone gare per me stessa. Anche durante le vacanze mi sono allenata con costanza. Nonostante l’allenamento ho potuto trascorrere dei bei momenti con la mia famiglia e rilassarmi bene.»
I convocati della Germania per il Tour de Ski
DONNE
Victoria Carl
Pia Fink
Laura Gimmler
Katharina Hennig
Sofie Krehl
Lisa Lohmann
Coletta Rydzek
UOMINI
Lucas Bögl
Marius Kastner
Friedrich Moch
Florian Notz
Anian Sossau