Un terremoto si è scatenato nella giornata di ieri in Polonia, una delle nazioni del salto per antonomasia. A pochissimi giorni dell'inizio del Torneo dei Quattro Trampolini infatti all'interno del team tecnico nella squadra polacca che ha avuto un inizio di stagione alquanto debole rispetto ai suoi standard, c'è aria di rivoluzione: il tedesco Marc Nölke, vice di Thomas Thurnbichler è stato esonerato a sorpresa e il suo successore, secondo quanto riportato da Skispringen.com è già stato deciso.
Nölke non sarà quindi al fianco di Thurnbichler sulla torretta dei tecnici nel corso della Tournée che inizierà giovedì a Oberstdorf.
«Marc Nölke non supporterà più operativamente la squadra nelle competizioni in futuro. Resta da vedere se e in quale veste rimarrà nella Federazione polacca di sci» , ha detto Thurnbichler alla televisione austriaca TVP «Questa è stata la mia decisione» .
Comunque la decisione non sembrerebbe essere dovuta alla mancanza di risultati né o a divergente personali tra i due tecnici, o almeno non esclusivamente.
«Già in estate avevo detto a Thomas che per motivi familiari e professionali non sarei più stato a disposizione della squadra come prima. La difficile situazione della squadra e il divario rispetto ai migliori del mondo richiedono molte discussioni e analisi individuali» ha spiegato Nölke in un comunicato, sottolineando che continuerà a essere in stretto contatto con Thurnbichler.
Come suo successore, la Federazione polacca ha già individuato, almeno fino a alla fine della stagione, Wojciech Topor, che andrà ad assumere il ruolo di vice allenatore. Il 36enne Topor in passato ha lavorato a stretto contatto con Kamil Stoch e Dawid Kubacki.