Paal Golberg avrà quasi 35 anni durante i Mondiali di Sci Nordico di Trondheim che si terranno nella prossima stagione. Fare meglio dell’edizione di Planica non sarà facile, visto che si è messo al collo ben 3 medaglie d’oro e una d’argento. Oltre alla staffetta a coppie e a quella tradizionale, il 33enne chiuse in bellezza tagliando il traguardo per primo nella 50 chilometri. Nella passata stagione è stato anche l’atleta più vicino a Johannes Høsflot Klæbo in termini di punti nella Classifica Generale.
Come sappiamo, quando il norvegese gareggia o si trova in ritiro con la Nazionale, la moglie guarda i due bambini a casa. Quest’ultimo fatto, a suo dire, non lo avrebbe fatto propendere per una carriera troppo longeva fino a un paio di stagioni fa, ma visti i risultati, c’è da scommettere che lo vedremo almeno fino allo Olimpiadi italiane del 2026. "Prendo una settimana alla volta", aveva detto Golberg ridendo dopo il 2° posto nella 10 chilometri dietro Klæbo a Trondheim. Quello è stato il secondo podio della stagione a livello individuale, dopo che a Gällivare si era imposto nella 10 chilometri a skating. "So che Johannes è molto vicino alla sua miglior condizione, le volte in cui era vicino al suo miglior livello l’anno scorso, io ero più indietro. Penso che questo sia stato un segnale molto positivo", dice Golberg. Klæbo e diversi atleti della nazionale si stanno preparando per il Tour de Ski in quota, mentre Golberg ha scelto di restare a casa.
L’appuntamento quindi non può che essere a Trondheim nel febbraio 2025. "Sono emozionato, si. Il Campionato del Mondo non è più troppo lontano ormai. È bello iniziare un nuovo anno sapendo di essere competitivi", dice Golberg a VG. "Non ho piani di ritirarmi adesso. Non è una cosa a cui penso", risponde Golberg. Il 33enne di Gol si è dovuto guadagnare tutto nella sua carriera. Ha fatto il suo debutto nel Mondiale nel 2013 con il 5° posto nello sprint. Dopodiché ci sono voluti ben altri otto anni prima che potesse prendere di nuovo parte a una gara dei Mondiali. Ci sono stati due ottavi posti e l’oro nella staffetta in quel di Oberstdorf nel 2021. Dopodiché ha realizzato tutti i suoi sogni sportivi vincendo l’oro a Planica nella 50 chilometri, e altre due medaglie del metallo più pregiato oltre all’argento nella sprint la scorsa stagione.
Sci di fondo – Paal Golberg è ormai un asso del team norvegese: “Le volte in cui Johannes era vicino alla sua miglior forma l’anno scorso, io ero più indietro”
Ti potrebbe interessare
Fiocco azzurro nello sci di fondo svedese: nato il figlio di Anna ed Emil Jönsson Haag
Anna Haag ed Emil Jönsson, che hanno lasciato la Coppa del Mondo al termine della stagione 2017/18, avevano
Skiroll – Con l’individuale in classico di domenica si è chiusa la tappa di Madona e forse la Coppa del Mondo
Pochissimi partenti in Lettonia anche nell'ultima gara in programma; tra gli uomini bel successo di Kristoffersen
VIDEO – Elisa Brocard: “Voglio fare un altro piccolo salto, mi piacerebbe entrare nelle dieci”
La valdostana ha parlato a Fondoitalia al termine della stagione: "Ringrazio il Centro Sportivo Esercito e Simone