Il salto in Norvegia non vive giorni felici. Anzi, è in un vero periodo di crisi. Le tensioni accumulate nell’ultimo anno hanno avuto ripercussioni anche sui risultati sportivi, basti pensare che in questa Coppa del Mondo non è arrivata ancora nessuna vittoria, mentre nel 2022-23 a questo punto della stagione erano già tre (una di Halvor Egner Granerud e due di Silje Opseth, finora nel 2023-24 mai a podio).
Alla base sta sicuramente l’incertezza finanziaria di un settore che l’anno scorso ha perso due sponsor importanti e ora deve nuotare in un mare in tempesta. A capo della nave c’è Stine Korsen, che nei mesi scorsi ha chiesto alla Federazione un sostegno maggiore nelle attività del salto ma deve comunque trovare soluzioni a breve termine.
Korsen, che ha un passato da dirigente di azienda, ha commentato la deroga concessa al salto dalla Federazione per presentare un piano finanziario per il 2024: «Abbiamo discusso ampiamente di come ridurre il rischio legato all’incertezza delle entrate. Abbiamo un prodotto fantastico da vendere e l’interesse è grande. Quindi dialoghiamo a pieno ritmo con i diversi partner interessati a lavorare con noi».
Secondo quanto riportano i colleghi norvegesi, entro fine gennaio il salto ha bisogno di liquidità (8,5 milioni di corone, al cambio attuale circa 750mila euro) per proseguire le proprie attività: «Ce la faremo. Questo sport è troppo importante per la Norvegia e per la Federazione. Raggiungeremo questo obiettivo, si tratta solo di rendere il momento di crisi il più breve possibile. Sono fiduciosa che a lungo termine avremo un salto forte e solido. E poi spero che troveremo persone che vogliano essere coinvolte e sostenerci in una situazione un po’ impegnativa».
Salto con gli sci – Norvegia, dietro la crisi dei risultati c’è quella finanziaria: servono 750mila euro entro la fine di gennaio

Ti potrebbe interessare
Il tempio di Planica chiude, come di consueto, la stagione del salto maschile
Nel weekend la Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2018-’19 vivrà il suo epilogo nel tempio di Planica
Elezioni FISI 2018, i candidati – Flavio Roda: “Ora potremo investire di più sull’attività agonistica”
Il presidente uscente della FISI a Fondoitalia: "Il mio programma si concentra sulla continuità, abbiamo rimesso in
Sorpresa da Annecy: Dorothea Wierer indossa materiale FISI griffato Armani!
Sembra essere destinata a non avere fine la querelle tra FISI e Kappa, che ora vede scritto un nuovo capitolo. Come