Contingente ampio e ben quattro esordienti in Coppa del Mondo per l’Italia in vista del Tour de Ski che partirà il prossimo 30 dicembre da Dobbiaco. Sono queste le decisioni prese da Markus Cramer, allenatore della squadra di Coppa del Mondo, insieme ai tecnici del gruppo Milano Cortina, Renato Pasini (femminile) e Fulvio Scola (maschile), ovviamente condivise dalla DA azzurra.
Come comunicato dall’agenzia Newspower, al via del Tour de Ski vi saranno nove donne e dodici uomini. Confermati, come previsto, i nove atleti che hanno fin qui preso parte alla Coppa del Mondo e sono tutti elementi della Squadra A, ovvero Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Elia Barp, Davide Graz, Paolo Ventura, Simone Daprà, Caterina Ganz, Francesca Franchi ed Anna Comarella. A loro si aggiungono quindi altri sei uomini ed altrettante donne. Non ce l’ha fatta Simone Mocellini che, come aveva fatto intendere l’atleta stesso, ripartirà probabilmente dalla FESA Cup a Oberwiesenthal, per poi passare forse per la Coppa Italia Rode a Slingia e infine fare l’esordio stagionale in Coppa del Mondo a Oberhof.
Nella squadra femminile sono state chiamate sei atlete, cinque del gruppo Milano Cortina (Nadine Laurent, Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, Nicole Monsono e Martina Di Centa) più Federica Sanfilippo, che ha impressionato nelle ultime due uscite della Coppa Italia. Ovviamente sarà curioso vederla nella 10 km a classico che si svolgerà il secondo giorno a Dobbiaco, ma a Sappada aveva fatto una buonissima impressione anche nella tecnica più antica della disciplina.
Gli altri uomini invece proverranno tre dalla squadra Milano Cortina (Michael Hellweger, Alessandro Chiocchetti e Martino Carollo) ed altrettanti dalle squadre di sede (Dietmar Nöckler, Giacomo Gabrielli e Giandomenico Salvadori). Si è voluto quindi aprire a più atleti, andando con contingente pieno, una decisione presa anche per stimolare ulteriormente l’ambiente e far capire anche a chi non andrà al Tour de Ski, che c’è spazio e le porte sono aperte.
Parlavamo degli esordienti, che saranno Nadine Laurent, Federica Cassol, Iris De Martin Pinter, quest’ultima ancora juniores, e Martino Carollo, che sarà il primo cuneese al via di un’edizione del Tour de Ski.
Una scelta condivisibile, perché dà ai giovani l’opportunità di fare esperienza in più gare di Coppa del Mondo, a due anni dalle Olimpiadi di Milano Cortina. Vedremo quanti arriveranno fino in fondo, ma intanto già partire sarà un’occasione stimolante per tutti loro, che fronteggeranno il meglio dello sci di fondo mondiale.
LA SQUADRA AZZURRA
Donne
Federica Sanfilippo (1990 – Fiamme Oro)
Caterina Ganz (1995 – Fiamme Gialle)
Anna Comarella (1997 – Fiamme Oro)
Francesca Franchi (1997 – Fiamme Gialle)
Nicole Monsorno (2000 – Fiamme Gialle)
Martina Di Centa (2000 – Carabinieri)
Federica Cassol (2000 – Esercito)
Nadine Laurent (2003 – Fiamme Oro)
Iris De Martin Pinter (2004 – Carabinieri)
Uomini
Dietmar Nöckler (1988 – Fiamme Oro)
Federico Pellegrino (1990 – Fiamme Oro)
Giandomenico Salvadori (1992 – Fiamme Gialle)
Francesco De Fabiani (1993 – Esercito)
Giacomo Gabrielli (1996 – Esercito)
Michael Hellweger (1996 – Esercito)
Paolo Ventura (1996 – Esercito)
Simone Daprà (1997 – Fiamme Oro)
Davide Graz (2000 – Fiamme Gialle)
Alessandro Chiocchetti (2001 – Fiamme Gialle)
Elia Barp (2002 – Fiamme Gialle)
Martino Carollo (2003 – Fiamme Oro)