Anche se le convocazioni ufficiali arriveranno nei prossimi giorni, la scelta di Pasini e Cioffi di schierarla nella gara senior di FESA Cup e l'ottima risposta dell'atleta, fanno immaginare che Iris De Martin Pinter possa essere al via del Tour de Ski, il prossimo 30 dicembre a Dobbiaco. Per lei sarebbe la seconda grande esperienza ad alto livello, dopo il Mondiale di Planica dello scorso anno, quando si comportò molto bene.
La veneta del CS Carabinieri ha risposto con un secondo posto, frutto di un ottimo ultimo giro nel quale è stata con la vincitrice Kaelin.
«Sono molto contenta - ha affermato Iris De Martin Pinter a Fondo Italia - oggi abbiamo trovato delle condizioni davvero difficili, è piovuto durante tutta la notte e questa mattina la pista era un percorso di sopravvivenza, non c’era nemmeno il binario nella maggior parte dei tratti e si sprofondava con i bastoni ad ogni spinta. La gara odierna era per me importante, perché si sa, a breve partirà il Tour de Ski, a Dobbiaco e c’era bisogno di una conferma. Nadja Kaelin, che partiva dopo di me, ha vinto e sono riuscita a tenerla durante il secondo giro. È stato un grande aiuto per poi finire con questo risultato che sicuramente fa bene alla testa».
Iris De Martin Pinter è molto grata a Pasini, Cioffi e allo staff tecnico azzurro per l'occasione avuta e per come viene gestita: «Avere questa opportunità è anche un buon modo per introdurmi gradualmente nella categoria senior, senza fretta ma dando degli stimoli ogni tanto, che fanno bene alla mente e ti aiutano a credere sempre di più in te stessa».
Occasioni che le vengono concesse per fare la giusta esperienza ed abituarsi mentalmente anche all'ingresso nella categoria senior, senza perdere ovviamente il focus principale: il Mondiale Juniores di Planica.