Dopo il suo ritiro dal biathlon "giocato", Kaisa Mäkäräinen ha provato diverse carriere: si è dedicata ad allenamenti "privati" ed è impegnata, durante la stagione invernale anche come commentatrice tecnica per gare di Coppa del Mondo per la tv finlandese Yle.
Quest'anno, però, l'ex biathleta ha cambiato completamente direzione, e insieme ad un'ex compagna di squadra, Mari Eder, che ha da poco appeso la carabina al chiodo, ha partecipato in coppia al programma Amazing Race, un reality show molto simile al Pechino Express nostrano, con tappe da percorrere ogni puntata e prove da portare a termine per poter andare avanti, come assaggiare cibi improbabili (insetti su tutti).
Un'esperienza fuori dalla proprio routine e fuori dalla propria comfort zone che si è rivelata davvero fantastica per il duo, che ha conquistato la vittoria finale, rivelata nell'ultima puntata andata in onda solo la scorsa settimana sulla tv finlandese. Un segreto ben tenuto per tutta l'estate e l'autunno, che Mäkäräinen ha potuto commentare solo la scorsa settimana, come riporta Yle News, durante la tappa di Lenzerheide.
«Da agosto sono rimasta in silenzio fino alla puntata finale. Solo una persona lo sapeva. Sapevo che non sarebbe stato crudele o ingannevole, come il programma Survivors. Era completamente diverso dallo sport ad alti livelli, ma entrambe eravamo comunque molto eccitate per la competizione prima delle riprese. Nel biathlon sapevamo sempre come prepararci, se in programma c'era una gara da due o quattro sessioni di tiro e così via. Lì non lo sapevamo nulla.»