Siamo ormai "abituati" a non vedere gli atleti russi e bielorussi in Coppa del Mondo. Questi ultimi, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, sono stati banditi dalle competizioni FIS, ma possono gareggiare in patria. Sergey Ustiugov, ultimamente, non ha partecipato nemmeno alle gare nazionali. Il motivo risiede in alcuni problemi cardiaci svelati dalla presidente della Federazione Russa di sci di fondo Elena Välbe.
«Quest'autunno ha avuto un raffreddore e poi ha avuto problemi di pressione sanguigna e di cuore. Gli ho detto che doveva guarire e riposare», queste le parole di Välbe a Championat. «Penso che ora stia recuperando, tornerà a posto. Sono sicura che ora sia sulla strada giusta, andrà alle gare e mostrerà la sua forza».
Lo scorso inverno, Ustiugov è stato fermato momentaneamente nelle gare nazionali poiché non aveva superato i test medici obbligatori. L'olimpionico nella staffetta di Pechino 2022 lo ha spiegato con problemi di pressione, che aveva valori massimi troppo alti. Il russo si sta comunque allenando per recuperare fisicamente dai problemi di salute che lo hanno afflitto negli ultimi mesi.